Per le bietole sostegno accoppiato da 800 euro all’ettaro

Campo di barbabietole da zucchero

La circolare Agea numero 11766 del 19 febbraio 2021 ha quantificato l’importo definitivo per il sostegno accoppiato da corrispondere a favore dei coltivatori di barbabietola da zucchero per le produzioni seminate e raccolte nel 2020.

Il plafond assegnato alla bieticoltura è pari a 21,9 milioni di euro. La superficie ammessa a contributo è di 27.234,93 ettari. Di conseguenza, l’importo unitario dell’aiuto per il 2020 ammonta a 804,69 euro per ogni ettaro coltivato a bietole e dichiarato ammissibile dagli organismi pagatori.

Con specifico riferimento alla misura barbabietola da zucchero, gli operatori del settore bieticolo saccarifero, si legge nella circolare Agea, anche a mezzo dei loro rappresentanti territoriali, hanno rappresentato al Mipaaf e alla stessa Agea le particolari difficoltà in cui si trova il settore, chiedendo di anticipare per quanto possibile la definizione dell’importo unitario della misura accoppiata in questione. In tal modo, sarà possibile procedere quanto prima all’erogazione degli aiuti previsti.

Gli Organismi pagatori hanno terminato le istruttorie di competenza e comunicato la superficie accertata per il calcolo dell’importo unitario. Il plafond utilizzato per il calcolo dell’importo unitario della misura in questione è quello previsto dai decreti Mipaaf, al netto della modulazione, detratti i pagamenti erogati dagli Organismi pagatori nell’ambito del regime per i piccoli agricoltori per la quota parte relativa all’aiuto accoppiato in questione.

L’allegato della circolare Agea riporta i conteggi utilizzati, rispettando le regole varate a livello ministeriale e specifica l’importo 2020 dell’aiuto accoppiato, come in precedenza indicato. F.D.G.