Zoxium 240 SC e Ibisco, ok agli usi eccezionali su ortaggi a foglia

Gowan logoGowan Italia conferma la propria attenzione alle esigenze della filiera agroalimentare anche su colture per le quali sono disponibili generalmente pochi strumenti per una difesa efficace delle produzioni. Ad esempio, la peronospora su lattughe e altre colture a foglia, comprese le baby leaf (quarta gamma), poteva rappresentare sicuramente un problema di difficile gestione. Ora però, grazie ad alcune autorizzazioni eccezionali per situazioni d’emergenza fitosanitaria, sono disponibili, in esclusiva Gowan Italia, due soluzioni di grande efficacia ed affidabilità.

Zoxium 240 SC

Zoxium 240 SC a base di zoxamide rappresenta un punto di riferimento per i trattamenti antiperonosporici su vite e diverse colture orticole. Grazie al decreto ministeriale del 1° ottobre 2020 è impiegabile fino al 28 gennaio 2021 anche su lattughe e simili, rucola, baby leaf (comprese le brassicacee), spinacio e simili, tutte in pieno campo e serra. Va impiegato sempre in miscela con altri antiperonosporici, come ad esempio i fungicidi rameici della Linea Airone o anche una soluzione citotropica come Sarmox 45 DG.

Ibisco

Ibisco è invece l’innovativo elicitore a basso rischio a base di COS-OGA, induttore di resistenza attivatore delle difese naturali della pianta. Già autorizzato da anni per il controllo dell’oidio su vite e alcune orticole, è ora impiegabile anche su lattughe e simili, spinacio, rucola, comprese le baby leaf, in campo e serra, per il controllo preventivo della peronospora (decreto ministeriale del 3 novembre 2020, impiego previsto fino al 2 marzo 2021). Ibisco non ha tempi di carenza ed è impiegabile anche in agricoltura biologica.