Mancata raccolta pomodoro: le istruzioni Agea

pomodoro

Sul sito di Agea sono state pubblicate le istruzioni operative (n. 82 del 9 settembre) per quanto riguarda l’attivazione della misura «mancata raccolta» del pomodoro da industria nell’ambito delle misure di prevenzione e gestione delle crisi dei programmi operativi e oggetto di contratti stipulati tra organizzazioni di produttori e industrie di trasformazione.

Si tratta delle disposizioni per la gestione dei Programmi Operativi realizzati dalle Organizzazioni di produttori e loro Associazioni, per l’erogazione dell’aiuto finanziario.

L’intervento era stato autorizzato con una circolare del Mipaaf del 20 agosto «in quanto le temperature molto elevate delle ultime settimane, affiancate da piogge particolarmente intense e durature, hanno determinato una contemporaneità della fase di maturazione in tutte le zone di produzione. Il risultato è stata l’impossibilità, da parte delle industrie, di ritirare il pomodoro ormai pronto per la raccolta, con gli impianti di trasformazione già spinti al massimo delle proprie capacità».