FertilEspresso, un fertilizzante rispettoso dell’ambiente

Fertilespresso FometUn packaging totalmente ecologico per ridurre l’impatto ambientale, dal pallet all’imballaggio. Questa l’ulteriore svolta green con cui Fomet propone il nuovo fertilizzante FertilEspresso, derivato da una filiera controllata e costituito al 100% da panelli di caffè, preziosa fonte di minerali per il terreno: azoto e potassio, ma anche magnesio e calcio.

FertilEspresso viene venduto in sacco da 25 kg avvolto nell’involucro stretch-hood, un film estensibile «carbon neutral» a emissioni compensate. La pellicola è studiata per garantire l’azzeramento della quota di emissioni generata dalla fornitura attraverso l’acquisto di «carbon credits» previsti dagli accordi internazionali. Lo stesso imballaggio, costituito da un polimero biodegradabile e compostabile e non più da polietilene, va destinato al compostaggio aziendale o domestico, per essere così facilmente smaltito.

Non ultimo il pallet è «green»: è realizzato in abete con bollino Pefc, ovvero derivante da foreste gestite in maniera sostenibile.

Il fertilizzante FertilEspresso (conforme ai disciplinari di agricoltura biodinamica) si presenta in pellet omogeneo a forma cilindrica e crumbled. È caratterizzato da una granulometria tra i 3 e i 5 mm e la sua porosità, tipica dello sbriciolato, permette di razionalizzare gli interventi di irrigazione trattenendo acqua e rilasciandola gradualmente assieme ai nutrienti.

L’elevato contenuto di sostanza organica del nuovo fertilizzante di Fomet permette dunque di apportare carbonio al terreno con lo scopo di mantenere la struttura e la fertilità. Fertilespresso è il prodotto ideale per la concimazione di fiori e in vaso, da interno o giardino.

Ulteriori informazioni

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 14/2020