Innovazione sostenibile per Gowan Italia

Piersilvio Pajero premiato da Antonio Boschetti
Il nuovo direttore generale di Gowan Italia, Piersilvio Pajero, premiato a Fieragricola 2020 dal direttore de L’Informatore Agrario Antonio Boschetti per il coadiuvante Mago

Anche per il 2020, proclamato dall’Onu «Anno internazionale per la salute delle piante», Gowan Italia conferma il proprio impegno a favore del settore agricolo e continua a presentare una gamma completa di soluzioni affidabili ed efficaci per la salvaguardia delle produzioni, con un grande contenuto in termini di innovazione e sostenibilità, come dimostrano ad esempio i nuovi «bio-preparati » introdotti in questi anni, vincitori di vari riconoscimenti ufficiali e oggetto di continui investimenti da parte del gruppo per aumentarne le possibilità d’impiego.

Le novità principali riguardano proprio questi prodotti come ad esempio le estensioni d’etichetta attese in questi mesi per gli agenti di biocontrollo Polyversum e Ibisco, con ulteriori possibilità d’impiego su colture orticole.

L’elicitore antioidico Ibisco è l’attivatore delle difese naturali della pianta (induttore di resistenza) a base di Cos-Oga, prima sostanza attiva «a basso rischio» autorizzata in Europa impiegabile anche in agricoltura biologica L’altro fiore all’occhiello è rappresentato dal biofungicida Polyversum, esclusiva assoluta per il controllo di botrite e sclerotinia, fino alla raccolta, con un triplice meccanismo d’azione. Sempre a base di microrganismi è la prima soluzione registrata per la prevenzione del mal dell’esca: Remedier (utilizzato anche per il controllo delle malattie fungine dei terreni orticoli).

Gowan, proprietaria della sostanza attiva, presenta poi la più ampia scelta di fungicidi a base di zoxamide per il controllo della peronospora, che hanno ormai dimostrato anche un eccellente effetto collaterale antibotritico: Electis Trio Wdg, Presidium One, Elecits R Flow, Reboot e Zoxium 240 SC.

Per quanto riguarda gli insetticidi, Gowan presenta i diversi formulati Spada a base di fosmet, una delle poche soluzioni ad ampio spettro ancora disponibili per affrontare i nuovi parassiti emergenti, e Dicarzol, insetticida-acaricida che garantisce un’ottima efficacia nei confronti dei tripidi e anche un buon controllo degli acari.

Tra gli erbicidi la novità 2020 è rappresentata dalla nuova formulazione di benfluralin in granuli idrodispersibili, Bonalan 600 WG, impiegabile oltre che su erba medica anche su pomodoro, girasole, fagiolo, pisello e altre leguminose.

Infine, il nuovo coadiuvante speciale Mago è un ottimo «booster» per agrofarmaci con effetto tensioattivo-adesivante, antischiuma e antideriva, che aumenta l’efficienza dei trattamenti, per raggiungere i massimi livelli di sostenibilità economica e ambientale.

Articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 9/2020