Jannes Maes, abbiamo bisogno di un bilancio forte per nutrire l’Europa del futuro

Jannes Maes, leader dei giovani agricoltori europei, manda un messaggio ai capi di governo dei Ventisette manifestando con centinaia di agricoltori a 100 metri dal Palazzo Europa, dove si discute di tagli alla Pac. Filmato a Bruxelles il 20 febbraio 2020.

Domanda

A cento metri da qui i leader europei si riuniscono per discutere per la prima volta del prossimo bilancio pluriennale. Quale messaggio dai giovani agricoltori europei?

Risposta

Vediamo un’ambizione nei leader europei ed è la nostra stessa ambizione, quella di guardare al futuro dal punto di vista economico, sociale e ambientale. E ci ritroviamo con una proposta di bilancio che non ci mette in condizione di mantenere questa ambizione e le promesse che vogliamo fare all’Europa.

I leader europei hanno definito questo momento storico come quello dell’«uomo sulla Luna» per l’Europa. Ma con questo bilancio ci danno una scala fatta di corda con cui è impossibile arrivare alla Luna e soddisfare quelle ambizioni che noi sosteniamo come giovani agricoltori.

Abbiamo bisogno di un bilancio forte per nutrire l’Europa del futuro.