Case IH Magnum AFS Connect: centrale mobile di dati

A fine anno approderanno anche sul mercato europeo i nuovi trattori Case IH Magnum AFS Connect. Presentati lo scorso fine agosto al Farm Progress Show in Illinois (Stati Uniti) con l’ammiraglia 400, i nuovi Magnum AFS Connect, costruiti a Racine (Wisconsin) rappresentano l’ultima generazione della storica serie d’alta potenza del costruttore Case-IH: la prima serie fu la 7100 del 1987.

Molte le novità presenti nei trattori AFS Connect: dal look esterno con linee del cofano che richiamano la serie Optum e l’ACV – Concept di veicolo autonomo di Case-IH; all’interno cabina con livelli di comfort e soluzioni di derivazione automobilistica, tra cui il sistema “key-less” (senza chiave) di ingresso e avviamento del veicolo tramite dispositivo ricetrasmittente (transponder), interessando anche le specifiche tecniche ora più performanti grazie ai nuovi motori Fpt Industrial Cursor 9 stage V con potenze massime che arrivano fino a 435 CV con il modello di punta Magnum 400.

Il vero aggiornamento apportato da Case IH alla nuova serie Magnum risiede nel software di gestione della Precision Farming: il sistema AFS – Advanced farming systems – Connect, ovvero la tecnologia necessaria per l’agricoltura di precisione, il monitoraggio dei dati, la registrazione e la condivisione via wireless in tempo reale dei parametri e delle informazioni di lavorazione.

Il sistema permette la condivisione in continuo di dati tramite il portale telematico mycaseih.com senza interruzione e senza doversi avvalere di dispositivi di memoria esterni (es. chiavette USB). Attraverso il portale AFS Connect, i titolari delle aziende agrarie o di società per contoterzi, potranno controllare, gestire e registrare attraverso i vari devices (tablet, smartphone o pc) le flotte, le informazioni delle attività svolte, caricare e condividere le mappe di prescrizioni, visualizzare i parametri di funzionamento del trattore (livello carburante, temperature, velocità, ecc.). e/o dell’operatrice, controllare la distribuzione a dose variabile e molto altro.

Previa autorizzazione i dati potranno essere resi accessibili sia ai concessionari autorizzati per eseguire l’assistenza da remoto sia a società partner per la gestione e l’elaborazione dei dati agronomici (Trimble, Cropio Sync, Farmer’sEdge, AgDna).

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 10/2019
Case IH: un 2020 ricco di novità hi-tech
di A. Caroleo
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale