Ceta: la Francia verso l’approvazione

firma ceta

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che un testo formale per la ratifica del Ceta, l’accordo economico e commerciale tra Unione Europea e Canada, sarà trasmesso a breve all’Assemblea nazionale per un voto in prima lettura entro l’estate.

Macron ha sostenuto che «dopo quasi due anni dalla messa in opera dell’accordo, non si è verificata la temuta destabilizzazione della filiera bovina francese; inoltre, le esportazioni di vini e formaggi sul mercato canadese sono aumentate nell’ordine di otto punti percentuali».

Commentando la notizia, Confagricoltura ricorda che «la definitiva entrata in vigore del Ceta è subordinata alla formale ratifica da parte di tutti gli Stati membri dell’Ue; anche una sola bocciatura determinerebbe la decadenza generalizzata dell’accordo».

Secondo i dati diffusi dalla Commissione europea relativi al primo anno di applicazione del Ceta, l’export di prodotti agroalimentari italiani sul mercato canadese è aumentato di oltre il 7%, con percentuali sopra la media per formaggi e salumi.