La soluzione K+S per la filloptosi del melo

La filloptosi del melo, solitamente associata alla carenza di manganese e talvolta a quella di magnesio, è una problematica diffusa in Trentino-Alto Adige.

La caduta delle foglie tende a manifestarsi con maggiore frequenza laddove durante la stagione estiva si ha un periodo più fresco, con 4-5 giorni piovosi seguiti da temperature elevate.
Il disordine è caratterizzato dalla comparsa di macchie necrotiche o aree irregolari di tessuti morti su foglie mature, che iniziano a ingiallire e dopo pochi giorni dalla comparsa dei primi sintomi cadono prematuramente.

Sintomi filloptosi melo
Macchie necrotiche fogliari e filloptosi su melo

Sperimentazione in meleto

Dal 2008 al 2011, K+S Kali GmbH ha condotto una prova in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach – Istituto S. Michele all’Adige (FEM-Iasma), per valutare l’efficacia di concimazioni fogliari preventive con solfato di magnesio e con solfato di magnesio contenente manganese contro la filloptosi del melo. La prova si è svolta a Salorno (Bolzano) in un appezzamento della cultivar Golden Delicious clone B innestata su M9 (frutteto impiantato nel 1990 e allevato a fusetto, densità di 3.300 alberi/ha).

Logo K+S

Sebbene nei quattro anni si siano riscontrate condizioni meteorologiche anche piuttosto diverse che hanno finito per influenzare il grado di incidenza della filloptosi, la prova ha dimostrato l’efficacia delle concimazioni fogliari di solfato di magnesio contenente manganese nella prevenzione di questa fisiopatia con risultati superiori sia al testimone non trattato sia alla tesi trattata con il solo solfato di magnesio (tabella 1).

Effetto EPSO su filloptosi melo

Efficacia confermata per EPSO Combitop

A parità di produzione unitaria per pianta (circa 27 kg) si è potuto osservare che EPSO Combitop in particolare, grazie alla specifica combinazione tra magnesio (13% MgO) e manganese (4% Mn), seguito da EPSO Microtop (15% MgO, 1% Mn), ha sensibilmente ridotto la comparsa dei sintomi della filloptosi (grafico 1).

Raccomandazioni tecniche

Per prevenire la filloptosi del melo, K+S Kali consiglia 3-4 applicazioni fogliari con EPSO Combitop a partire da inizio giugno (sei settimane dopo la fioritura) fino a fine luglio (ingrossamento dei frutti), a intervalli di 14 giorni.
Dosaggio: 10 kg EPSO Combitop/ha/applicazione, massima concentrazione 0,7% (700 g/100 L d’acqua), con volumi irrigui di 1.500- 1.800 L.