Rivoluzione Nec per la concimazione azotata

Fertilizzante azotato granulare

Dovrebbe essere pubblicato ad aprile il Programma nazionale di controllo dell’inquinamento atmosferico, previsto dalla nuova direttiva UE sui tetti alle emissioni in atmosfera (cosiddetta Nec), che include impegni nazionali di riduzione delle emissioni di origine antropica di biossido di zolfo, ossidi di azoto, composti organici volatili non metanici, ammoniaca e particolato fine.

Con il recepimento della Nec, l’Italia si è impegnata a uno sforzo di riduzione delle emissioni di ammoniaca in atmosfera del 5% tra il 2020 e il 2029. E per raggiungere questo obiettivo i fertilizzanti azotati con inibitori dell’ureasi e le agrotecniche di precisione saranno fondamentali, ma andiamo con ordine.

Il taglio delle emissioni dell’ammoniaca coinvolge direttamente l’attività agricola e necessiterà di un adattamento delle aziende in termini di pratiche agricole ed espedienti tecnici. Il decreto legislativo 81/2018 prevede infatti l’istituzione a livello nazionale di «un bilancio dell’azoto per monitorare l’evoluzione delle perdite complessive di azoto reattivo di origine agricola, inclusi l’ammoniaca, l’ossido di azoto, l’ammonio, i nitrati e i nitriti».

Riferimento esplicito ai fertilizzanti innovativi

Il decreto fa quindi riferimento a metodi di riduzione delle emissioni da ammoniaca, come la sostituzione dei fertilizzanti a base di urea con fertilizzanti a base di nitrato di ammonio e, qualora si continui a utilizzare fertilizzanti a base di urea, l’utilizzo di metodi che consentono di ridurre di almeno il 30% le emissioni di ammoniaca. Obiettivi raggiungibili contenendo le perdite con l’uso di fertilizzanti azotati additivati con inibitori dell’ureasi oppure utilizzando nuovi metodi per la distribuzione del prodotto.

Una delle strade, quest’ultima, che l’industria di settore sta percorrendo, con strumenti digitali basati sulla sensoristica e investimenti in macchinari di precisione che consentano di razionalizzare al massimo l’utilizzo dei concimi.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 10/2019
Rivoluzione Nec per la concimazione
Di A. Di Mambro
L’articolo completo è disponibile per gli abbonati anche su Rivista Digitale