Pratiche sleali, via libera al negoziato

Europarlamento

L’Europarlamento ha dato il via libera con 428 voti a favore, 170 contrari e 18 astenuti al negoziato con il Consiglio UE per arrivare a una versione condivisa della direttiva contro le pratiche commerciali sleali nel settore alimentare. Il primo incontro tra le istituzioni UE è in programma per oggi alle 14 a Strasburgo.

Il testo del provvedimento era già stato approvato a larghissima maggioranza in commissione. Ma l’iter legislativo prevede che ora si apra una trattativa con il Consiglio per trovare un’intesa.
Paolo De Castro, relatore del provvedimento, ha espresso la sua soddisfazione: «Era ora o mai più. Sono felice che le lobby dei grandi supermercati non siano riuscite a mettere a tacere il Parlamento europeo che invece, a grande maggioranza (428 a favore, 170 contrari e 17 astenuti), ha dato il via libera all’avvio di negoziati con il Consiglio dei ministri e la Commissione UE, per sopprimere le pratiche commerciali sleali dalla catena alimentare. I nostri agricoltori ne hanno disperatamente bisogno. Noi non li deluderemo e faremo partire già da oggi le trattative».