Mietitrebbie e trince: i dati di vendita

Granella di mais

Secondo la recente indagine di MAD – Macchine Agricole Domani, in Italia nella stagione 2017/2018, sono state vendute 320 mietitrebbie con un calo del 14% rispetto alla stagione precedente. In crescita, al contrario, il mercato delle trince semoventi che con 80 unità immatricolate ha registrato un aumento dell’8%.
Analizzando le vendite di mietitrebbie per brand troviamo al primo posto Claas con una quota del 36% seguita da New Holland al 30% e Laverda al 16%. Seguono John Deere con il 9%, Fendt con il 5%, Case IH con il 4% e Deutz-Fahr con l’1%.
Anche per le trince semoventi il primato delle vendite spetta alla tedesca Claas con 59% di share, seguita da John Deere al 19%. In terza posizione si piazza New Holland con il 10% e poco più sotto Krone con il 9% mentre Fendt chiude la classifica con il 3% di quota di mercato.
In Europa il mercato delle mietitrebbie ha visto una ripresa in Germania dove le vendite hanno toccato le 1.700 unità e in Francia con 1.335 unità immatricolate. Un tonfo si è registrato invece in Inghilterra che ha chiuso a 580 macchine vendute e un pesante contrazione del 17%. Bene le performance di Polonia e Romania che complessivamente chiudono a 2.900 unità registrando assieme un incremento del 18%. In calo di un migliaio di unità le vendite in Ucraina mercato che ha assorbito 9.000 mietitrebbie.
In Europa il mercato delle trince semoventi segue l’andamento di quello italiano con una crescita in Germania e Francia, mercati che hanno assorbito rispettivamente 550 e 300 unità. Bene anche l’Inghilterra che ha chiuso a 230 macchine circa.

 

Tratto dall’articolo pubblicato su MAD – Macchine Agricole Domani n. 10/2018 a pag. 5
Macchine da raccolta stagione tra luci e ombre
di A. Crivellini
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale