Crisi zucchero: Hogan annuncia summit europeo

Barbabietola_zucchero_raccolta

Il commissario UE all’agricoltura Phil Hogan ha annunciato l’organizzazione di un incontro di alto livello tra i Paesi UE sulla crisi dei prezzi del settore zucchero.

Soddisfatto il ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio, che il mese scorso aveva chiesto interventi urgenti per il comparto. «Ho rappresentato al Commissario Hogan – ha dichiarato Centinaio – la nostra grande preoccupazione per la tenuta del settore saccarifero nazionale a causa delle basse quotazioni del mercato dello zucchero che stanno penalizzando l’intera filiera».

«In queste settimane – ha aggiunto il ministro – ho invitato la Commissione ad avviare, al più presto, una discussione ad alto livello che possa affrontare in modo approfondito le problematiche del settore saccarifero, nonché possibili soluzioni e misure finalizzate alla sua salvaguardia, in particolare per quei Paesi, come l’Italia, che sostengono costi di produzione più elevati rispetto agli altri partner. Sono soddisfatto e per questo ringrazio il Commissario per aver accolto la nostra richiesta, acconsentendo all’attivazione di un gruppo “alto livello” ad hoc».

Ansa