riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura

Vita in Campagna
Sommario rivista Approfondimento
11
Novembre

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
MEDICINA E ALIMENTAZIONE
Come preparare in casa quattro tipi di confettura di kiwi

 


Scarica l'articolo completo formato pdf zippato (176 Kb)

 


Per la corretta visualizzazione dei files in formato *.pdf, si consiglia l'utilizzo di Adobe Acrobat Reader.
E' possibile scaricare il software gratuitamente cliccando sull'icona qui sotto
 

 


Già dalla fine di ottobre nel frutteto familiare si procede alla raccolta dei kiwi. Se le vostre piante vi hanno dato un abbondante raccolto, e desiderate trasformarne una parte, vi suggeriamo come preparare quattro tipi di confettura da consumare a colazione, merenda o per preparare squisiti dolci

Se le vostre piante di actinidia vi hanno dato un abbondante raccolto, e dopo averne immagazzinata una parte per il consumo autunno-invernale ve ne rimane ancora una discreta quantità, ecco che vi suggeriamo come trasformarla preparando in casa quattro tipi di confettura.

Confettura di kiwi
Materiale occorrente:
1 chilogrammo di kiwi, 500 grammi di zucchero, il succo di due limoni.
Sbucciate i kiwi, fateli a fette, metteteli in una ciotola con i 2/3 dello zucchero ed il succo dei limoni .
Dopo aver fatto macerare il tutto per una notte, versate in una pentola, aggiungetevi lo zucchero rimanente e fatelo sciogliere a fuoco basso mescolando continuamente. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, alzate la fiamma e fate cuocere per circa mezz’ora. La confettura è pronta quando ponendone una goccia su un piatto inclinato precedentemente raffreddato in frigorifero si solidificherà e non scivolerà via. Invasate la confettura ancora calda in vasi di vetro precedentemente lavati e sterilizzati; chiudeteli subito e conservate al buio in un luogo asciutto.

Confettura di kiwi all’aroma di cannella
Materiale occorrente:
1 chilogrammo di kiwi, 690 grammi di zucchero, un pizzico di cannella, un bicchiere scarso d’acqua.
Sbucciate i kiwi, tagliateli a fette, metteteli in una casseruola ed aggiungetevi l’acqua. Fate cuocere a fuoco lento mescolando fino a quando i kiwi si saranno «sciolti». A questo punto mettete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto denso. Aggiungete la cannella, mescolate e versate poi la confettura ancora calda in vasi di vetro precedentemente lavati e sterilizzati; chiudeteli subito e conservate al buio in un luogo asciutto.

Confettura di kiwi con scorza di limone ed aroma di cannella
Materiale occorrente:
600 grammi di kiwi, 400 grammi di zucchero, il succo di mezzo limone, la scorza di un limone non trattato, una stecca di cannella, acqua quanto basta.
Sbucciate ed affettate i kiwi, metteteli in una zuppiera, aggiungete 10 cucchiai di zucchero ed il succo di limone; lasciate riposare per un paio di ore. I kiwi a contatto con lo zucchero produrranno molto succo: scolatelo ed aggiungete una quantità uguale d’acqua. Fate cuocere a fiamma media, mescolando di frequente fino a che il composto non si ridurrà della metà. A questo punto aggiungete lo zucchero rimanente, la scorza di limone tagliata a tocchetti e la stecca di cannella. Fate cuocere ancora per circa mezz’ora.
Controllate la densità della confettura versando un cucchiaino di composto su un piatto inclinato: se scivolerà lentamente la confettura è pronta, altrimenti fatela cuocere ancora un po’ e ripetete la prova del piatto fino a quando il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Invasate la confettura ancora calda in vasi di vetro precedentemente lavati e sterilizzati; chiudeteli subito e conservate al buio in un luogo asciutto.

Confettura di kiwi e mele
Materiale occorrente:
mezzo chilogrammo di kiwi, mezzo chilogrammo di mele, 1 limone non trattato, 800 grammi di zucchero.
Sbucciate i kiwi ed affettateli. Con il pela patate togliete la buccia del limone senza la parte bianca e riducetela a striscioline. Spremete il limone; sbucciate le mele, togliete torsoli e semi e affettatele finemente, cospargendole subito con il succo di limone per evitare che si ossidino.
Mettete la frutta in una terrina alternandola a strati con lo zucchero e con la buccia di limone e lasciate macerare, coprendo con una pellicola, per 3 ore. Trasferite il tutto nella pentola e portate a bollore. Fate cuocere mescolando continuamente con delicatezza per non spappolare la frutta. Controllate la densità della confettura con la prova del piatto, quindi invasatela ancora calda in vasi di vetro precedentemente lavati e sterilizzati; chiudeteli subito e conservate al buio in un luogo asciutto.
 

Sommario rivista Rita Bacchella


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati