riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura

Vita in Campagna
Sommario rivista Approfondimento
3
Marzo

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
I LAVORI DI MARZO-APRILE
Il giardino

Tappeto erboso
La ripresa vegetativa del tappeto erboso avviene solitamente alla fine di febbraio. La velocità di crescita dell’erba aumenta sensibilmente a partire dalla seconda metà di marzo e raggiunge il massimo nei primi giorni di maggio. Marzo e soprattutto aprile garantiscono condizioni di temperatura e disponibilità di acqua ottimali per la crescita del tappeto erboso e la vegetazione appare bella e vigorosa, ma non per questo la gestione del tappeto erboso è da considerarsi meno importante. Eventuali errori che si commettono nel periodo primaverile spesso non sono immediatamente percepibili, ma procurano effetti negativi che si manifestano successivamente.

Piante annuali biennali e perenni
Nelle regioni settentrionali le piante erbacee subiscono in questo bimestre la trasformazione più repentina dell’intero ciclo stagionale, passando dalla situazione di apparente dormienza invernale della prima decade di marzo alla esuberanza vegetativa e di fioriture che caratterizza la seconda metà di aprile.

Piante acidofile
Sulla maggior parte delle piante acidofile, appena i rigori dell’inverno si attenuano e cominciano ad arrivare le prime avvisaglie della primavera, sbocciano i fiori; primi tra tutti quelli di camelie e pieris, a cui seguono quelli di skimmie e azalee ed infine rododendri.

Bulbose e tuberose
Mentre si assiste alla fioritura delle specie primaverili messe a dimora lo scorso autunno (narcisi, giacinti, tulipani, ecc.) si può già pensare alla piantagione delle bulbose e tuberose a fioritura estiva.

Rosai
Impianti di rosai a radice nuda.
Impianti di rosai coltivati in contenitore.

Siepi, arbusti e alberi
In marzo ed aprile le piante del giardino riprendono in pieno la loro attività vegetativa, per cui devono essere aiutate con alcuni semplici accorgimenti.

Piante in vaso da fiore per terrazzo e balcone
Per l’andamento anomalo dell’inverno le piante in vaso da fiore poste a svernare in serra fredda, o in locali non riscaldati, non hanno sofferto il freddo ed hanno perciò continuato a vegetare per tutto l’inverno. Questo non è così positivo come potrebbe a prima vista sembrare; una pianta che ha continuato a vegetare quando doveva invece essere in riposo, si presenta infatti indebolita: i rametti cresciuti sono esili e le foglie sottili, provviste di lunghi e fragili piccioli.

Agrumi in vaso
Con l’arrivo della primavera le temperature vanno gradatamente aumentando ed anche gli agrumi in vaso riprendono la loro attività vegetativa. Tra marzo ed aprile potete quindi iniziare a portarli all’esterno, tenendo comunque sempre in considerazione il clima della vostra zona e i suoi capricci.

Piante d'appartamento
Le giornate cominciano ad allungarsi, c’è più luce e anche l’aria è più tiepida: la primavera è iniziata e le piante d’appartamento ricominciano a vegetare dopo il lungo riposo invernale.


Scarica l'articolo completo formato pdf zippato (437 Kb)

Per la corretta visualizzazione dei files scaricabili in formato *.PDF, consigliamo l'utilizzo di Adobe Acrobat Reader.
E' possibile scaricare il software gratuitamente cliccando sull'icona qui sotto
 


 
Sommario rivista  


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati