riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura

Vita in Campagna
Sommario rivista Approfondimento
1
Gennaio

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita

 
I primi 25 anni di Vita in Campagna

Gli impegni presi nel 1983

Nasce Vita in Campagna

Nel primo numero del 1983, con l’editoriale che qui sotto riportiamo, avevamo assunto degli impegni nei confronti dei nostri abbonati, che ci sembra di aver rispettato. A voi, lettori, il giudizio

 
La copertina del n.1/1983
La foto della copertina
riportava una fotografia
scattata dal cielo
che riassumeva in una
eloquente immagine
la realtà della difficile,
frazionatissima agricoltura
italiana che ci apprestavamo
a far conoscere
e avvicinare ai nostri lettori.
..

«Vita in Campagna» è il periodico dell’agricoltore dilettante, del piccolo coltivatore part-time, di tutti coloro (e sono milioni in Italia, donne e uomini) che aspirano a coltivare con le proprie mani giardino ed orto e ad allevarsi qualche animale.
Abbiamo un ideale: portare in campagna l’inurbato; in campagna, a contatto con la più sana società d’Italia e contribuire così al miglioramento di tutta la nostra comunità.
Ma vogliamo disilludere subito i superficiali. Vivere in campagna non è sinonimo di una semplice vacanza come la si trascorre ai mari e ai monti: è un fatto diverso, più attivo e non è sempre facile perché significa qualche rinuncia a proprie comodità, qualche volta isolamento, fatiche.
La vita in campagna va intesa ed avvicinata con la preparazione spirituale necessaria, con l’intendimento di iniziare un genere di vita più impegnato, di maggiore semplicità e minori consumi. Questo periodico non è adatto a coloro che vedono nella residenza in campagna l’appagamento del proprio prestigio o altre forme di esibizionismo o progetti speculativi; o che intendono la vita in campagna come una fonte di nuovi maggiori consumi; ovvero che vi vedono una vita oziosa indifferente agli aspetti più intimi dell’ambiente.
A tutti costoro «Vita in Campagna» non dirà nulla di interessante. Essa infatti si rivolge a coloro che amano svolgere una sia pur piccola ma appassionata attività agreste e che desiderano penetrare con il pensiero nelle bellezze e nei misteri dell’ambiente naturale che li circonda.
Saremo apertissimi alla modernità in tutti i suoi significati, alle acquisizioni più recenti della scienza e della tecnica: il tutto illustrato da Collaboratori di elevata preparazione specifica, ma nei termini più semplici per farci capire anche dai meno esperti.
Saremo ottimisti, non solo per principio, ma perché siamo certi che la comunità agricola italiana è fra le prime del mondo per estro, spirito creativo, laboriosità, qualità morali.

 

Raggiunto nel 2007 un rilevante traguardo, ma lo sguardo è al futuro

Agricoltura e divulgazione nei primi 25 anni di vita

 
La copertina del n.1/2007
...e subito siamo scesi
sul terreno pratico operativo
e assieme con voi, in questi
25 anni di impegno,
abbiamo visto rifiorire
molte piccole aziende agrarie!

Il successo di Vita in Campagna è dovuto a tre punti fondamentali.
- I Collaboratori che, per scienza e pratica operativa, sono tutti fra i primi d’Italia nei loro settori di specializzazione;
- Voi Abbonati che ci sostenete finanziariamente e con una partecipazione fatta di proposte, richiami, suggerimenti in uno spirito di viva cooperazione;
- E, se permettete, la nostra Redazione che opera con competenza tecnica e profonda dedizione ai reali interessi dei lettori.
La nostra Casa Editrice è stata la prima nel settore agricolo a sottoporsi – con Vita in Campagna (1989), il mensile di agricoltura amatoriale, e L’Informatore Agrario (1990), il settimanale di agricoltura professionale – alla certificazione della tiratura (copie stampate) che viene pubblicata in una delle prime pagine di ciascun numero; nonché della diffusione (abbonamenti pagati) che nel 2006 sono stati 76.714, in attesa di certificazione da parte di ADS (Accertamenti Diffusione Stampa).
I dati suddetti, mai raggiunti e nemmeno avvicinati in Italia da un periodico di agricoltura, danno – secondo una recente idagine realizzata da Ipsos – circa 208.000 lettori per ciascun numero di Vita in Campagna.
Riteniamo di poter affermare che in questi 25 anni, con i molti milioni di copie distribuite, Vita in Campagna abbia dato un contributo importante al progresso dell’agricoltura italiana, specie nelle zone collinari e montane che coprono, con i loro terreni difficili e declivi, circa il 77% del territorio del Paese, e che maggiormente richiedevano istruzione tecnica.
Con questi ideali di vita e di lavoro continueremo lietamente con voi le comuni fatiche agresti, animati dalla certezza che assieme sapremo dare altri contributi al progresso della nostra agricoltura!
 

Sommario rivista Alberto Rizzotti


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati