riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura

 
L'Informatore Agrario
Presentazione Ultimo numero Archivio Abbonamenti Pubblicità
L'informatore Agrario - settimanale
L'Informatore Agrario - logo
49
 Indice

  2008
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita

 

Indice

Il nuovo Comitato scientifico
Sono passati due anni dall’ultimo rinnovo del Comitato scientifico ed è già arrivato il momento di presentarvi i nuovi membri che accompagneranno la vita della Rivista per altri due anni, da gennaio 2009 fino a Natale 2010.
Ma prima è doveroso ringraziare per la loro preziosa collaborazione il Comitato uscente: Paolo Balsari, Claudio Ciavatta, Piero Cravedi, Attilio Scienza, Massimo Tagliavini, Flaminia Ventura, Alfonso Zecconi. Grazie per i suggerimenti sulle tematiche da trattare, gli autori da coinvolgere e le strategie da attuare per rendere il nostro settimanale sempre più indipendente e autorevole. Il testimone passa in buone mani, ne siamo sicuri. L’impegno del nuovo Comitato per garantire imparzialità e tempestività all’attività di informazione de L’Informatore Agrario sarà immutato. Ma chi sono i membri del Comitato scientifico 2009-2010? Ve li presentiamo brevemente:
- Osvaldo Failla, Dipartimento di produzione vegetale – Facoltà di agraria – Università di Milano;
- Aldo Ferrero, Dipartimento agronomia, selvicoltura e gestione territorio – Facoltà di scienze agrarie e agroalimentari - Università di Torino;
- Andrea Formigoni, Dipartimento di morfofisiologia veterinaria e produzioni animali – Facoltà di medicina veterinaria - Università di Bologna;
- Vittorio Gallerani, Dipartimento di economia e ingegneria agrarie – Facoltà di agraria - Università di Bologna;
- Ivan Ponti, agronomo fitopatologo;
- Luigi Sartori, Dipartimento territorio e sistemi agroforestali – Facoltà di agraria - Università di Padova;
- Cristos Xiloyannis, Dipartimento di scienze dei sistemi colturali, forestali e dell’ambiente – Facoltà di agraria – Università della Basilicata..

I supplementi e le novità 2009
Per essere sempre più vicini ai nostri lettori, da qualche anno abbiamo iniziato a sviluppare dei Supplementi tematici.
L’obiettivo è quello di seguire l’evoluzione e la specializzazione dell’attività agricola. Abbiamo iniziato con la Difesa delle colture nel 2003. Poi nel 2005 si è aggiunto un altro Supplemento rivolto al mondo della zootecnia: Stalle da latte; la pubblicazione, partita con 4 numeri all’anno, è ormai diventata un bimestrale. E durante il 2008 sono state introdotte importanti novità.
La revisione del supplemento Difesa delle colture, diventato Vigneto e frutteto - Guida alla difesa, con 8 uscite ha accompagnato viticoltori e frutticolturi nella lotta alle avversità consigliando prodotti, strategie, mezzi tecnici e tecniche colturali.
Sempre nel 2008 è «nato» il Supplemento Energia rinnovabile (con 4 uscite che diventeranno 6 nel 2009), pensato per garantire un’informazione indipendente e scientificamente validata in un settore ancora tutto da scoprire, ma nel quale molti agricoltori ripongono speranze per integrare il loro reddito.
Infine, nel 2008 sono partite due iniziative davvero significative che si svilupperanno per tutto il 2009: Il Cercatrattori, e il Supplemento Cereali.
Il Cercatrattori ( www.macchineagricoledomani.it ) è un servizio on line per conoscere e confrontare le caratteristiche di trattori e altre macchine agricole in commercio. Il Supplemento Cereali, invece, uscito nel mese di novembre con il numero zero, vedrà susseguirsi nel corso del 2009 altri 5 numeri. Pubblicheremo le prove di mais, frumento tenero e duro per fornire una guida alla scelta degli ibridi e delle varietà più adatte alle diverse zone d’Italia. L’obiettivo è di individuare i fattori di competitività per aiutare i nostri agricoltori ad adottare tecniche e strategie economiche che consentano di massimizzare il reddito. L’informazione della Rivista sarà integrata da una newsletter: Obiettivo cereali (per iscriversi cliccare su «Obiettivo Cereali» sul sito www.ediagroup.it ) che porterà direttamente sul computer dei nostri lettori le ultime notizie sul mercato nazionale e internazionale.
L’Informatore Agrario apre così una nuova frontiera: l’integrazione tra carta stampata e Web per garantire un’informazione ancora più puntuale e tempestiva.


Indice

Indice analitico 2008 (pdf, 1.3 MB)
 

Indice autori 2008 (pdf, 397 kB)
 


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati