riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
32
 29 Ago. - 04 Sett.

  2008
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale, L'Informatore Agrario Mais - L'Informatore Agrario

Venti volte Sana per l’Italia bio - dall’11 al 14 settembre

Sana 2008


Si rinnova a Bologna l’appuntamento con Sana, il più importante evento fieristico italiano dedicato al mondo biologico in tutte le sue componenti, dall’alimentazione alla salute, all’abitare.
Compiere 20 anni rappresenta sempre un traguardo importante, a maggior ragione lo è per una manifestazione fieristica come Sana, il Salone internazionale del naturale in programma alla Fiera di Bologna dall’11 al 14 settembre.
 

In questi 20 anni il settore del biologico si è evoluto in maniera notevole, conquistando estimatori e di conseguenza rilevanza economica, tanto che oggi l’Italia è il maggiore produttore europeo nel campo dell’agricoltura bio.
Anche la manifestazione bolognese ha cercato di seguire le nuove tendenze del settore, pur tra alcune traversie a livello organizzativo e societario, mantenendo un ruolo primario per il mercato italiano.
«La sostenibile qualità del buon vivere» è il motto della manifestazione, articolata come sempre nei tre settori dedicati all’alimentazione, a salute e benessere, ad abitare e ambiente. Cibo sano e buono, salute e cura di sé, una casa capace di offrire semplicità, naturalità e bellezza.
Tre settori diversi ma uniti dal concetto di naturalità e sostenibilità: un’idea di benessere nuova e aderente ai nuovi stili di vita.
In occasione di questa ventesima edizione Sana coinvolgerà per la prima volta tutta la città: un itinerario del buon vivere si snoderà per Bologna, coinvolgendo ristoranti, erboristerie, farmacie, librerie, negozi di arredamento, panetterie e negozi di gastronomia.

L’alimentazione
L’alimentazione è il fulcro della manifestazione e cerca di dare risposte al crescente interesse degli italiani per il mangiar bene e, soprattutto, sano.
Per questo, oltre ai prodotti da agricoltura biologica, saranno presenti in Fiera le eccellenze della produzione agroalimentare italiana, con i prodotti dop, igp, stg e la certificazione EMAS.
Il cibo del buon vivere è al centro dell’indagine 2008 dell’Osservatorio permanente sui consumi diretto da Giampaolo Fabris e sarà il protagonista del «cuore» della mostra durante i quattro giorni della manifestazione: da un grande palco andrà in scena «A Sana con gusto. Buon cibo da scoprire, da guardare, da pensare»: cucina in diretta, degustazioni guidate, conversazioni e incontri in compagnia di cuochi, artisti, personaggi del mondo dello spettacolo.

Salute e benessere
In un progetto di vita sana trova grande spazio un aspetto curato e piacevole che, come specchio dello star bene, propone salute e benessere quali facce di una stessa medaglia.
Oggi i cosmetici naturali incontrano sempre più il favore del pubblico e questa edizione potrà esprimere con maggior forza i contenuti professionali e le potenzialità di tale mercato.
In questo settore «Sana Discovery, la filiera del naturale in diretta» è una delle novità più importanti dell’attuale edizione. Al padiglione 26 sarà allestito un percorso mostra su come nasce un prodotto naturale con un vero laboratorio in funzione.
Ci sarà anche uno sportello informativo e di aggiornamento che offrirà agli operatori l’opportunità di confrontarsi con esperti e docenti su temi e problemi inerenti alla loro attività.

Abitare
L’abitare è il terzo ingrediente del buon vivere poiché la casa è un luogo centrale nella nostra vita.
Sana 2008, in collaborazione con il Politecnico di Milano, propone nuove forme dell’abitare che, all’interno di contesti naturali, dedicano grande attenzione alla scelta dei materiali in funzione della salute delle persone. All’interno di quest’area EquoLab offre un terreno di confronto fra le imprese artigiane europee che operano con criteri trasparenti di responsabilità sociale e quelle del Sud del mondo che appartengono alla rete del Fair Trade.

I Convegni
Giovedì 11
Ore 9 - Centro servizi blocco D, Sala Notturno: «Benessere animale e tutela del consumatore» a cura del Crpa.
Ore 10,15 - Centro servizi blocco D, Sala Concerto: «Mangiare sano e mangiare buono: attualità e prospettive del biologico made in Italy».
A seguire tavola rotonda su «I fattori di successo del biologico made in Italy».
Ore 14,30 - Palazzo Affari, Sala Topazio: «Dalle erbe delle streghe alle piante della salute».

Venerdì 12
Ore 9,30 - Palazzo Affari, Sala Topazio: «Oli essenziali: attualità di scienza, applicazioni e aspetti regolatori».
Ore 10,15 - Centro servizi blocco D, Sala Notturno: «A casa con meno stress e più natura: soluzioni per l’abitare sostenibile».
Ore 14,30 - Centro servizi blocco D, Sala Concerto: «Dop e igp: i numeri della qualità» a cura di Istat.

Sabato 13
Ore 10,30 - Centro servizi blocco D, Sala Concerto: «Scelte alimentari e salute: star bene con il biologico dalla prima infanzia».

Domenica 14
Ore 9,30 - Centro servizi blocco D, Sala Concerto: «Cosmetici in erboristeria: un trend in continua crescita» a cura di Unipro.
Ore 14,30 - Centro servizi blocco D, Sala Notturno: «La legge degli erboristi: esigenza, opportunità o ideale aspirazione?» a cura di Unerbe.

Sommario


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati