riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
L'informatore Agrario - settimanale
L'Informatore Agrario - logo
23
 6 - 12 Giu.

  2008
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale, L'Informatore Agrario Liste orientamento - L'Informatore Agrario

Liste varietali 2008 drupacee «minori»

Fruttiferi - L'Informatore Agrario


- Albicocco: l’interesse è sulle nuove cultivar in corso di valutazione
- Ciliegio: intenso è il rinnovo varietale
- Mandorlo e susino: per le novità c’è ancora da aspettarei

I nostri lettori avranno notato che i risultati del progetto Mipaaf-Regioni «Liste di orientamento varietale dei fruttiferi» sono presentati da quest’anno non in un unico fascicolo come Supplemento, ma in diverse «puntate».
Siamo già usciti con le Liste Fragola (I.A. n. 17/2008) e Piccoli frutti (I.A. n. 19/2008). In attesa di presentare le Liste Pesco (a fine luglio) e Pomacee (nei primi due mesi dell’anno prossimo), è questa l’occasione per presentare le Liste Drupacee minori.
Chiamarle drupacee «minori» senz’altro stona: basti pensare ad esempio alle realtà produttive delle albicocche nella Collina imolese, sulle pendici del Vesuvio, sull’Arco ionico del Metapontino, o alle cilegie della Puglia. Però non si può fare un torto alla «tradizione».
Albicocco: l’interesse è verso le nuove cultivar ancora in corso di valutazione nell’ottica di ampliare il calendario di raccolta.
Ciliegio: intenso è il rinnovo varietale; l’obiettivo è ancora quello di estendere il calendario di raccolta; un’alternativa le cultivar raccolte senza peduncolo.
Mandorlo: aspettando novità varietali l’obiettivo rimane quello di intensificare la meccanizzazione delle operazioni colturali.
Susino: non si registrano al momento variazioni; l’interesse sembra orientarsi verso varietà a maturazione precoce di susino cino-giapponese, in attesa di novità per quanto riguarda il susino europeo.

 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati