riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
12
 21 - 27 Mar

  2008
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale, L'Informatore Agrario Vinitaly  L'Informatore Agrario

Quattromila modi di dire vino

Vinitaly  L'Informatore Agrario


A Verona dal 3 al 7 aprile il più grande evento internazionale del settore enologico e dell'olio.
La manifestazione organizzata da Veronafiere ha da tempo conquistato il ruolo di vetrina principe per il vino e di strumento essenziale per affrontare il mercato. E con Sol, il Salone dell’extravergine, anche l’olio diventa protagonista.


 

 
Tutto esaurito anche per l’edizione 2008.
Oltre 4.200 espositori affolleranno i padiglioni della Fiera di Verona garantendo a operatori e appassionati un panorama senza confronti di quanto di meglio può offrire l’enologia mondiale.
 
Lo scorso anno quasi 150.000 persone hanno visitato il Vinitaly e di queste circa 38.000 provenivano dall’estero. Per dare un’idea di quale sia l’importanza della manifestazione veronese, giunta quest’anno alla 42a edizione, basterebbero queste due cifre, ma Vinitaly va oltre i numeri, pur impressionanti, che lo caratterizzano, perché bisogna tener conto anche dell’apporto fondamentale che dà ai produttori, alle aziende, ai commercianti per conoscere e per crescere.

Eventi e degustazioni
Vinitaly propone anche quest’anno una serie di appuntamenti tradizionali insieme ad alcuni eventi innovativi in grado di coinvolgere operatori da tutto il mondo.
Tasting Ex...Press, con i vini internazionali presentati da esperti delle maggiori testate di settore.
Taste & Dream, le grandi verticali dei tesori dell’enologia italiana.
Trendy oggi, Big domani, un’area riservata dove vengono presentati i vini di aziende emergenti, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Taste Italy, la degustazione riservata ai buyers e giornalisti esteri per far conoscere la migliore produzione italiana.
Il Ristorante d’Autore, con le grandi performances dei migliori chef italiani e la Cittadella della Gastronomia, dove viene interpretata la migliore cucina regionale italiana.
L’area Haute Cuisine: negli spazi del Salone internazionale dell’olio extravergine di oliva, l’affascinante incontro tra alta gastronomia e mondo del vino e dell’olio.
Il Ristorante JRE On Tour: ogni giorno tre diversi chef appartenenti all’associazione dei Giovani ristoratori europei propongono un menu completo e dedicato, mentre un impianto a circuito chiuso mostra il loro lavoro in cucina.
Vinitaly continua anche al di fuori del quartiere fieristico in modo da permettere anche ai semplici appassionati di apprezzare i migliori vini presenti in fiera. Nel palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, nel cuore di Verona di fronte all’Arena, si svolge Vinitaly for You, l’enoteca serale aperta dalle ore 18 alle 24. Pagando 12 euro si ha diritto a tre degustazioni a scelta, accompagnate da stuzzichini, un bicchiere omaggio e la Guida realizzata da Ais.
Da segnalare poi il Club Agrifood, nell’area che ospita Sol, con una selezionata rappresentanza di aziende agroalimentari.

Sol ed Enolitech
Oltre al vino anche l’olio extravergine di oliva, un altro dei gioielli del made in Italia agroalimentare, trova a Verona la sua più importante vetrina internazionale.
Nell’apposita struttura realizzata in corrispondenza dell’ingresso S. Zeno troveranno posto oltre 300 espositori provenienti da 10 Paesi. Anche per l’olio sono previste diverse iniziative promozionali, degustazioni e convegni, oltre al già affermato concorso Sol d’Oro.
Per quanto riguarda Enolitech, il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e le tecnologie olivicole e olearie è ospitato nell’area F, alle spalle del padiglione 8.
Strumento di promozione internazionale dedicato alla filiera del vino e dell’olio, Enolitech offre l’occasione di completare la filiera, dal campo alla bottiglia, con le tecnologie per produrre nel vigneto, nell’oliveto, in cantina e nel frantoio.

 
I convegni

Giovedì 3 aprile
Ore 10,30 - Centrocongressi Europa, auditorium Verdi: Inaugurazione ufficiale del 42° Vinitaly.
Ore 14 - Palaexpo 1° piano, sala Respighi: «Vino parlante: il vino italiano si racconta».
Ore 15 - padiglione 9, sala Donizetti: «Il lato oscuro dell’etichetta».
Ore 15 - Centrocongressi Europa, auditorium Verdi: «Il vino nel mercato globale: evoluzione del prodotto e dei luoghi geografici di produzione, trend di consumo e segmentazione di mercato».
Ore 15 - Centrocongressi Europa, sala Salieri: «I vini della cooperazione nella grande distribuzione tra Italia e Stati Uniti».
Ore 16 - Palaexpo 2° piano, sala stampa: «Miami: leader nelle importazioni verso gli Usa e porta d’accesso dell’America Latina».

Venerdì 4 aprile
Ore 10 - Centrocongressi Europa, auditorium Verdi: assemblea generale Associazione enologi enotecnici italiani.
Ore 10 - Centrocongressi Europa, sala Vivaldi: «La grande distribuzione diffonde cultura del vino in Italia e la esporta all’estero».
Ore 11 - Palaexpo 2° piano, sala stampa: «Cina: l’impatto dell’industria del turismo sul consumo di vino in Cina».
Ore 14,30 - Centrocongressi Arena, sala Puccini: «L’immaginario del paesaggio viticolo - seminario di formazione».
Ore 15 - Centrocongressi Europa, sala Vivaldi: «Vent’anni dell’Associazione donne del vino».
Ore 15 - Centrocongressi Arena, sala Rossini: «Vino, il mercato che verrà». Discussione dei risultati preliminari della ricerca sul contesto competitivo e le opportunità per le imprese vitivinicole italiane. Organizzato da L’Informatore Agrario.
Ore 15 - Centrocongressi Arena, sala Bellini: «L’internazionalizzazione delle imprese agricole».
Ore 16 - Palaexpo 2° piano, sala stampa: «Il consumo domestico in Giappone».

Sabato 5 aprile
Ore 10,30 - Centrocongressi Arena, sala Puccini: «Targa d’oro Giuseppe Morsiani».
Ore 10,30 - Centrocongressi Europa, sala Argento: «Seminario Masi. Amarone: tipicità moderna».
Ore 10,30 - Palaexpo 2° piano, sala stampa: «Il consumatore russo, dalla gdo all’alta cucina, da Mosca a Vladivostok».
Ore 16 - Palaexpo 2° piano, sala stampa: «India tra tradizione e trasformazione».

Domenica 6 aprile
Ore 11 - Palaexpo 2° piano, sala stampa: «Brasile, quale mercato?».

 


 
Le iniziative de L'Informatore Agrario

Vino e mercato, ma non solo
L’Informatore Agrario sarà presente a Vinitaly 2008 con due stand e con l’organizzazione di alcune importanti iniziative.
Lo stand principale è situato nel Centroservizi Castelvecchio, tra i padiglioni 2 e 3. L’altro è situato nell’area occupata da Sol. Gli abbonati, presentando la Carta verde, usufruiscono di uno sconto speciale sull’acquisto di libri, videocassette, cd rom e dvd.

Venerdì 4 aprile alle ore 15, nella sala Rossini del Centrocongressi Arena, si svolgerà la tavola rotonda «Vino, il mercato che verrà» con la discussione dei risultati preliminari della ricerca condotta da un gruppo di studio coordinato dal prof. Eugenio Pomarici dell’Università di Napoli. Attraverso un dialogo prolungato con un gruppo di imprenditori vitivinicoli, integrato da esperti, si sono delineate le tendenze future del mercato del vino.

La nostra casa editrice, inoltre, attraverso la rivista Origine - Il sapore del territorio italiano, collabora alla realizzazione del Club Agrifood, nell’area C, che ospita Sol. Si tratta di un’iniziativa di aggiornamento e informazione per le imprese agroalimentari, con un’area espositiva per una qualificata selezione di aziende italiane.
Sono previsti workshop, degustazioni e presentazioni, che costituiscono un trait d’union con il Salone Agrifood, che si svolge sempre alla Fiera di Verona in alternanza con Fieragricola, negli anni dispari.

 

 
Sommario


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati