riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
06
 8 - 14 Feb.

  2008
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale, L'Informatore Agrario Vegetalia - L'Informatore Agrario

Contoterzismo e tanto altro

 

A Cremona la quinta edizione di Vegetalia.
Il Salone del contoterzismo è uno dei «pezzi forti» della manifestazione, che offre però al visitatore la possibilità di aggiornarsi su altri settori importanti, a cominciare dalle agroenergie.

Il motto scelto quest’anno da Cremona Fiere per lanciare l’edizione 2008 di Vegetalia, il Salone delle macchine e tecnologie per l’agroenergia e la filiera vegetale, è «Il business della Nuova Agricoltura», uno slogan che fa capire come la manifestazione intenda seguire l’evoluzione del mondo agricolo sul fronte delle tecnologie utili per produrre sempre meglio e in maniera sempre più conveniente.
Il tutto, ovviamente, senza dimenticare i comparti tradizionali e insostituibili, come quello del contoterzismo.
Vegetalia si articolerà come di consueto in diverse sezioni: Agroenergia, Aquae, dedicata all’irrigazione, Nuove soluzioni colturali e Salone del contoterzismo.

Agroenergie in primo piano
In particolare il settore delle energie rinnovabili trova Vegetalia in prima fila: la manifestazione mira infatti a rendere sempre più intenso il rapporto tra operatori agroenergetici (progettisti, costruttori, produttori, ecc.) e agricoltori.
Ampio spazio è quindi dedicato in fiera a questo settore in tutte le sue articolazioni: biomasse e biogas, geotermico, fotovoltaico e solare termico.
Gli specialisti delle fonti rinnovabili potranno esporre prodotti, servizi e intervenire agli incontri in programma, mentre gli imprenditori agricoli avranno modo di trovare le tecnologie più innovative per la produzione di energia attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili, opportunità di utilizzo dell’energia prodotta sia per autoconsumo sia per fini commerciali, incentivi e agevolazioni fiscali per la realizzazione degli impianti.
Sempre in tema di agroenergie sarà allestito anche quest’anno, nel padiglione 1, un percorso didascalico che spiega le diverse possibilità di produzione energetica.
La casa del contoterzismo
Accanto alle novità nel campo delle fonti rinnovabili di energia per l’agricoltura, anche quest’anno Unima (Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola) organizza a Vegetalia il Salone nazionale del contoterzismo, giunto alla 15a edizione, che si propone non solo come vetrina delle tecnologie che semplificano e velocizzano il lavoro delle aziende agromeccaniche, ma anche come momento di approfondimento sugli aspetti legislativi, le prospettive del settore e le strade da percorrere per incrementare il proprio business.
A Cremona ci saranno quindi i macchinari più innovativi e, a completare l’offerta, seminari e convegni sui temi più attuali del mondo agricolo in generale e agromeccanico in particolare, ad esempio sui possibili accordi con le amministrazioni locali, dai Comuni alle Regioni, per aprire nuovi canali commerciali alle imprese del settore.

 
Gli appuntamenti

Venerdì 22 febbraio

Ore 9:30, sala Stradivari: «La verifica dello stato di salute della pac. Un’altra riforma o un adattamento per cogliere le opportunità di mercato». Segue tavola rotonda.
Ore 9:30 - sala Monteverdi: «Il pomodoro colto: il mercato mondiale». Seguirà tavola rotonda sull’ocm.
Ore 9:30 - sala Energia: «Le fonti rinnovabili e l’agricoltura: nuove opportunità di business».
Ore 9:30 - sala Guarneri del Gesù: «Strategie politiche per la pioppicoltura». Segue tavola rotonda.
Ore 9:30 - sala Zelioli Lanzini: «La maiscoltura lombarda fra tradizione e sviluppo».
Ore 9:30 - sala Ricerca e sviluppo: «Valorizzazione della pollina a fini energetici e ambientali».
Ore 14:00 - sala Zelioli Lanzini: «Agroalimentere e cosmesi: nuova frontiera per l’economia cremonese».
Ore 14:00 - sala Amati: «Un cluster lombardo per agroenergie, perché no?».
Ore 14:00 - sala Stradivari: quarta Giornata europea del mais: «La maiscoltura europea di fronte alle nuove prospettive dei mercati internazionali». Segue tavola rotonda sulle aspettative dei maiscoltori europei.

Sabato 23 febbraio

Ore 9:30 - sala Stradivari: «La tutela dell’ambiente e delle risorse idriche nel terzo millennio: contoterzismo e pubblica amministrazione».
Ore 9:30 - sala Zelioli Lanzini: «I prodotti di IV gamma: igiene, innovazione tecnologica, mercato».
Ore 9:30 - sala Guarneri del Gesù: «Sviluppo delle bioenergie nell’Unione Europea e ruolo dell’agricoltura».
Ore 10:00 - sala Monteverdi: «Potenzialità del biogas».
Ore 10:00 - sala Energia: «Biogas: impianti industriali per il settore agricolo».
Ore 14:30 - sala Guarneri del Gesù: «Finanziamenti comunitari, nazionali e regionali agli investimenti nel settore delle agroenergie e delle biomasse».
Ore 14:30 - sala Ricerca e sviluppo: «Italia-Germania in campo: ottimizzare la meccanizzazione per essere competitivi».
Ore 15:00 - sala Energia: «Una “energetica” cooperazione: contributo per il Paese».
Ore 15:00 - sala Monteverdi: «Il compostaggio della pollina per la produzione di ammendante ad alta qualità: un’alternativa sostenibile alla normativa nitrati».
Ore 16:30 - sala Amati: consegna Targa Beltrami.

Domenica 24 febbraio

Ore 10:00 - sala Guarneri del Gesù: «L’applicazione delle misure del Psr nella provincia di Cremona: le opportunità di finanziamento e di sviluppo per il sistema agroalimentare».
Per tutte le informazioni su Vegetalia si può consultare il sito internet: www.cremonafiere.it
 

 

Sommario


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati