riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
L'informatore Agrario - settimanale
L'Informatore Agrario - logo
02
 11 - 17 Gen.

  2008
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale, L'Informatore Agrario Pomodoro da Industria - L'Informatore Agrario

Pomodoro 2008: inizia la rivoluzione

Pomodoro da industria - L'Informatore Agrario



La campagna 2008-2009 porrà trasformatori e produttori di fronte a scelte da ponderare attentamente.
I primi dovranno affrontare un consistente adeguamento del prezzo, i secondi un’attenta valutazione dei conti economici.

Nel Bacino mediterraneo, che costituisce la principale area mondiale di produzione del pomodoro da industria (si concentra circa il 50% della produzione mondiale) l’andamento climatico ha condizionato, come sempre significativamente, le rese produttive.
Infatti a un inverno secco e non particolarmente rigido è seguita una primavera relativamente piovosa, ma con episodi meteorici estremi, mentre l’estate è stata caratterizzata da una piovosità nella norma, con una temperatura media relativamente mite.
La campagna di raccolta è iniziata con sensibile ritardo, con rese produttive modeste e condizioni qualitative molto diversificate, ma inferiori a valori standard, specie per il colore. Solo dopo la seconda metà di agosto sono migliorati decisamente sia i parametri quantitativi (rese) che qualitativi.
Per l’ambito europeo, incentrato quasi esclusivamente in Italia e Spagna, occorre innanzitutto sottolineare che il 2007 ha rappresentato l’ultima campagna produttiva con aiuto comunitario interamente legato alla produzione ed erogato direttamente al produttore agricolo (reg. 2201/96); nel complesso il sussidio dell’Ue alla produzione è stato di 279 milioni di euro di cui circa 120 all’Italia. L’aiuto alla produzione è variato dai 34,5 euro/t per molti Paesi membri ai 27,76 euro/t per l’Italia, per effetto prevalente dei livelli produttivi raggiunti nel triennio precedente di riferimento.

 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati