riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
L'informatore Agrario - settimanale
L'Informatore Agrario - logo
02
 11 - 17 Gen.

  2008
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Attualità, L'Informatore Agrario POLITICA

Via alle domande del «pacchetto giovani»

Previste quattro tipologie di misure.
Disponibili 10 milioni di euro all’anno per 5 anni per finanziare la formazione di alto livello, la ricerca e lo sviluppo, e i servizi di sostituzione e assistenza.


Il 13 dicembre scorso, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana è apparso l’avviso con il quale il Mipaaf comunica agli interessati la predisposizione dei 4 provvedimenti di attuazione del «pacchetto giovani» previsto nella legge finanziaria del 2007, con il quale sono stati stanziati fondi per 10 milioni di euro all’anno per un periodo complessivo di 5 annualità.
Con questa operazione i relativi interventi a sostegno dell’imprenditoria giovanile in agricoltura sono completamente operativi e per i soggetti interessati non resta che procedere alla formale presentazione delle domande di accesso agli incentivi.

Un lungo percorso
Prima di entrare nel merito delle 4 Misure contemplate nel piano di intervento, è opportuno riferire sulla composizione dell’intero pacchetto e su come è stato predisposto nelle diverse fasi.
Tutto nasce dalla decisione politica formalizzata nell’ambito della legge finanziaria per l’anno 2007 che al comma 1068 dell’articolo 1 prevede, appunto, l’istituzione di un fondo per incentivare il ricambio generazionale nel settore primario, con una disponibilità finanziaria di 10 milioni di euro all’anno per un quinquennio.
Il legislatore ha affidato al Ministero il compito di definire un piano d’azione per l’imprenditoria giovanile in agricoltura, da sottoporre al parere della Conferenza Stato-Regioni, e di predisporre il decreto con il quale individua le modalità operative per il funzionamento del fondo.
Il parere delle Regioni è stato acquisito lo scorso 25 marzo e il decreto Mipaaf è stato firmato il 6 luglio successivo.

Gli aiuti previsti
Nel mese di dicembre 2007 si è compiuto l’ultimo atto, con la preparazione dei 4 provvedimenti attuativi e la pubblicazione di un avviso sulla Gazzetta Ufficiale del 13 dicembre. Il testo integrale delle disposizioni per la prima applicazione del pacchetto giovani è consultabile sul sito Internet del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, nell’area riservata allo sviluppo rurale.
Il pacchetto prevede 4 tipologie di Misure.
Formazione
La prima si prefigge lo scopo di promuovere la cultura e lo spirito di impresa attraverso la partecipazione dei giovani imprenditori agricoli a corsi di formazione di alto livello e a master universitari, attivati presso le facoltà di agraria, veterinaria ed economia di istituti italiani. I corsi devono riguardare le tematiche della gestione delle imprese.
L’aiuto è erogato sotto forma di borsa di studio, il cui importo massimo è di 15.000 euro e copre i costi di iscrizione e di frequenza. Per l’anno 2007 sono disponibili 0,5 milioni di euro. Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate dai giovani agricoltori interessati a partire dal 28-12-2007.

Giovani di successo
La seconda Misura consiste nell’erogare un premio in denaro ai migliori casi di successo imprenditoriali che vedono i giovani come protagonisti e nel concedere un contributo per la partecipazione del giovane imprenditore (o di un proprio collaboratore) a forum per lo scambio di conoscenze tra imprese, a concorsi, mostre e fiere.
L’aiuto si concretizza con un premio simbolico a favore dei titolari di progetti imprenditoriali selezionati (250 euro di valore massimo) e con la concessione di un contributo per la partecipazione agli eventi indicati, con un contributo a fondo perduto fino a 26.000 euro. Le domande di partecipazione devono essere presentate dai giovani interessati entro il 13-3-2008. La dotazione finanziaria disponibile per l’anno 2007 ammonta a 0,4 milioni di euro.



Ricerca e sviluppo
La terza Misura promuove la ricerca e lo sviluppo nelle imprese condotte da giovani, attraverso il finanziamento di esperienze di ricerca gestite direttamente, da realizzarsi attraverso la collaborazione di istituti pubblici e la copertura delle spese sostenute dall’impresa per ospitare ricerche condotte sulle proprie strutture e alle quali ha partecipato mettendo a disposizione anche il capitale umano.
La dotazione disponibile per finanziare progetti di ricerca ammonta a 3 milioni di euro, sempre in riferimento all’anno 2007. Il contributo concesso non può essere superiore all’80% del costo totale del progetto e non può superare la soglia di 400.000 euro. Le domande di partecipazione devono essere presentate dai giovani interessati entro il 13-3-2008.
Servizi di sostituzione
Infine, con la quarta Misura del pacchetto giovani è riconosciuto un incentivo alla diffusione dei servizi di sostituzione, all’assistenza e alla consulenza a favore delle imprese giovanili. Il budget per il 2007 è di 4 milioni di euro ed è utilizzato per la copertura delle spese che i giovani imprenditori agricoli sostengono per avvalersi dei citati servizi di consulenza e di sostituzione.
La finalità della Misura è di favorire iniziative pilota che si riscontrano sul territorio, anche su segnalazione delle Regioni.
L’ammontare del contributo sarà pari a un massimo di 70 euro giornalieri, fino a un massimo di 5.000 euro per beneficiario.
Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate dai giovani agricoltori interessati a partire dal 28-12-2007.
 

Sommario rivista C.Di.


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati