riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
L'informatore Agrario - settimanale
L'Informatore Agrario - logo
01
 4 - 10 Gen.

  2008
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Attualità, L'Informatore Agrario POLITICA

Agea chiede i dati di pomodoro e agrumi

Partite le comunicazioni ai produttori.
La ricognizione preventiva consente alle aziende di verificare i contenuti della prima assegnazione dei titoli pac e correggere eventuali errori o inesattezze.


A metà dicembre scorso Agea ha emanato due circolari per la prima attuazione della pac nel settore dei prodotti ortofrutticoli e, in particolare, per la prima assegnazione dei titoli disaccoppiati a favore degli agricoltori che, nel periodo di riferimento prescelto, hanno prodotto pomodoro da industria e agrumi.
Nei prossimi giorni tutti gli agricoltori interessati, i quali, in base ai dati in possesso di Agea, risultano aver prodotto agrumi o pomodoro da industria nel periodo di riferimento, riceveranno una comunicazione contenente la scheda per la verifica della situazione aziendale e potranno, in tal modo, partecipare alla ricognizione preventiva della relativa posizione.
In pratica, i produttori avranno due possibilità: confermare, anche attraverso la formula del silenzio assenso, i dati comunicati, i quali poi saranno considerati da Agea per il cacolo dei titoli provvisori; oppure chiedere di modificare tali dati, esibendo, in tal caso, la documentazione giustificativa, la quale sarà inserita nel fascicolo aziendale.
Gli eventi modificativi della compagine aziendale che possono influire sul calcolo dei titoli sono: la successione effettiva o anticipata, i cambiamenti della forma giuridica o della denominazione, le fusioni e le scissioni, le circostanze eccezionali e le cause di forza maggiore. Per gli agrumi vi è pure la possibilità di eseguire la correzione delle superfici promiscue.
I produttori interessati hanno tempo fino al 31-1-2008 nel caso del pomodoro da industria e fino al prossimo 28 febbraio per gli agrumi.
Una volta scaduti tali termini, Agea provvederà ad aggiornare i dati di riferimento e calcolerà i titoli provvisori che saranno comunicati agli agricoltori interessati entro il 15 aprile.
A questo punto, non resterà che presentare la domanda di fissazione obbligatoria per l’assegnazione dei titoli, con l’eventuale primo utilizzo, nell’ambito di una domanda unica di pagamento annuale. Prima della fine del 2008 Agea notificherà ai produttori l’entità e il valore dei titoli definitivi, anche tenendo conto delle domande di accesso alla riserva nazionale.

Il disaccoppiamento parziale sul pomodoro
La riforma della pac del 2007 è stata applicata in Italia al pomodoro da industria con la soluzione del disaccoppiamento parziale temporaneo.
Gli anni di riferimento coincidono con tre campagne di commercializzazione: 2004-2005, 2005-2006 e 2006-2007.
Tutti gli agricoltori che hanno coltivato il pomodoro in tale periodo, ricevendo i previsti aiuti comunitari, hanno diritto all’assegnazione dei titoli disaccoppiati, il cui valore sarà abbattuto al 50% nel corso del primo triennio di applicazione della riforma, per poi tornare al valore originario dal 2011.
Il valore dei titoli è individuato tenendo conto della produzione ammessa a premio nelle campagne di riferimento, mentre il numero dei titoli è determinato sulla base della superficie utilizzata per la produzione.
Nell’eventualità che nel corso del triennio storico si siano verificate delle circostanze eccezionali che hanno influito sull’entità della produzione e sull’importo degli aiuti percepiti, l’agricoltore ha la possibilità di chiedere il calcolo dei titoli sulla base di dati relativi a un periodo di riferimento diverso, oppure utilizzando solo una parte degli anni di riferimento.
La stessa cosa è possibile qualora l’agricoltore abbia avuto una minore produzione per effetto della partecipazione a impegni di natura agroambientale previsti nel piano di sviluppo rurale regionale.

Agrumi e diritti pac
Per gli agrumi il periodo di riferimento prescelto è il 2006 e per avere l’assegnazione dei diritti è necessario che ci sia stata una produzione commercializzata nel corso di tale annata.
I dati inclusi nella scheda per la verifica della situazione aziendale sono stati reperiti da Agea tenendo conto della partecipazione del produttore al regime comunitario di aiuti alla trasformazione e, per quanto riguarda il settore del fresco, dei dati prelevati dalle procedure di riconoscimento delle organizzazioni dei produttori.
Coloro che non risultano presenti nelle basi dati del fresco o del trasformato, potranno dimostrare l’effettiva produzione di agrumi esibendo le fatture relative alla vendita del prodotto.
In caso di circostanze eccezionali o di partecipazione a impegni agroambientali che hanno impedito di ottenere la produzione nell’anno di riferimento 2006, l’agrumicoltore è tenuto a esibire la documentazione probante delle situazioni per effetto delle quali non c’è stata produzione.
Per gli agrumi è importante, inoltre, verificare con attenzione e, se del caso correggere, i dati sulla superficie, così come risulta ad Agea, suddivisa in: superficie agrumicola specializzata, superficie agrumicola promiscua.
Nel caso di trasformazioni aziendali intervenute durante il periodo di riferimento e prima della presentazione della domanda unica di pagamento per l’anno 2008, come successioni, fusioni e scissioni, variazioni di ragione sociale, acquisti e affitti di terreno con trasferimento dei relativi dati di riferimento e diritti, l’agricoltore interessato deve utilizzare le procedure previste nelle due circolari Agea per eseguire, entro le scadenze indicate, gli aggiornamenti necessari.
 

Sommario rivista C.Di.


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati