riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
 
40
 20-26 Ott.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale Interpoma 2006 Speciale Interpoma 2006

Interpoma: la mela dalla A alla Z

Alla Fiera di Bolzano dal 9 all'11 novembre

Quinta edizione della Fiera internazionale dedicata alla filiera della mela: dalla coltivazione alla conservazione, alla commercializzazione. Esperti da tutto il mondo per fare il punto sugli aspetti più attuali della melicoltura

Ogni due anni i rappresentanti dell’economia melicola e la Fiera Bolzano rinnovano a Interpoma l’appuntamento con gli operatori del settore provenienti da tutto il mondo.
La 5a edizione della Fiera internazionale specializzata per la produzione, conservazione e commercializzazione della mela si svolgerà dal 9 all’11 novembre.
Circa 200 aziende parteciperanno all’evento, in occasione del quale presenteranno numerose novità di mercato nel campo del vivaismo e delle tecniche di coltivazione, conservazione, selezione ed imballaggio delle mele.
Nel padiglione fieristico saranno in mostra anche macchine da traino e da trasporto, attrezzature e materiali per la lavorazione del terreno, cura e protezione delle piante, antiparassitari e concimi. Non mancheranno, naturalmente, numerose aziende che esporranno impianti di refrigerazione, macchine cernitrici, impianti di svuotamento e riempimento casse, impianti e materiali d’imballaggio, sistemi di etichettatura.
Nell‘ambito di Interpoma, come consuetudine, nel centro congressi di Fiera Bolzano avrà luogo un convegno internazionale che rappresenta, per gli operatori del settore, il forum d’informazione e di discussione per eccellenza.
Nel corso delle tre giornate di lavori, ai congressisti verranno illustrate le tendenze di mercato nei Paesi produttori di mele. Le relazioni verranno tradotte in simultanea in italiano, tedesco ed inglese.
Di seguito riportiamo il programma del Congresso. Per informazioni più dettagliate sulla manifestazione è possibile consultare la pagina www.interpoma.it

I convegni

Giovedì 9 novembre
La mela nel mondo. Presidenza: Gerhard Dichgans.
Ore 8,45: apertura del congresso: Matthias Josef Gamper, Hans Berger.
Ore 9-9,30: «Il rapporto mela 2006: tendenze globali nella produzione, commercializzazione e consumo». Desmond O’Rourke.
Ore 9,30-10: «Bilancio delle importazioni ed esportazioni e tendenze per il consumo di mele nell’Unione Europea. Wilhelm Ellinger.
Ore 10-10,30: «Prezzi al ribasso: i cambiamenti nelle attitudini del consumatore europeo di mele». Rudolf Deitert.
Ore 10,30-11: «Quanto libero è il mercato delle mele? Restrizioni e barriere al mercato mondiale della mela». Alessandro Dalpiaz.
Ore 11,30-12: «L’esportazione di mele dalla Nuova Zelanda, Sudafrica ed Australia». Peter Beaven.
Ore 12-12,30: «L’industria della mela in Cile: tendenze nella produzione ed esportazione». Christian Carvajal.

Venerdì 10 novembre
I Paesi in sviluppo in Asia orientale. Presidenza: Josef Wielander.
Ore 9-9,30: «Riforma della politica agraria comunitaria e negoziati Wto: le prospettive per l’agricoltura e per il comparto delle mele in particolare». Gabriele Canali.
Ore 9,30-10: «Produzione ed esportazione di mele in Cina: situazione attuale e tendenze future». Yongbing Yuan.
Ore 10-10,30: «Le nuove aree economiche nell’Asia orientale: minaccia o prospettive per il mercato europeo delle mele?». Klaus Dieter Schwarz.
Ore 10,30-11: «Nuove prospettive commerciali fra la Vecchia Europa e le aree emergenti dell’Estremo Oriente». Roberto Della Casa.
Management della proprietà intellettuale; diritti di propagazione e marchi commerciali. Presidenza: Walther Waldner.
Ore 11,30-12: «Diritti di propagazione e marchi commerciali: i detentori di brevetti varietali e marchi esclusivi difendono i loro diritti». Gert Würtenberger.
Ore 12-12,30: «La situazione brevettuale delle nuove varietà di melo: alleanze globali di licenze di propagazione e marchi commerciali». Silviero Sansavini.
Ore 12,30-13: «Prevar: una piattaforma internazionale per la commercializzazione di licenze di propagazione di varietà nuove dall’Istituto di ricerca HortResearch in Nuova Zelanda». Brett Ennis.

Sabato 11 novembre
Tecniche non-distruttive del frutto per la determinazione della qualità interna della mela. Presidenza: Josef Dalla Via.
Ore 9-9,25: «Criteri di qualità nelle norme commerciali - linee guida OECD per la determinazione oggettiva della qualità di frutta e verdura». Ernst Semmelmeyer.
Ore 9,25-09,50: «Comparazione fra metodi di analisi di laboratorio convenzionali con tecniche innovative per la determinazione della qualità interna della mela». Angelo Zanella.
Ore 9,50-10,15: «Relazione fra la capacità del consumatore di percepire la qualità, e i rispettivi valori determinabili in laboratorio». Ernst Höhn.
Ore 10,15-10,40: «Rapporto fra le proprietà sensoriali e i rispettivi parametri strumentali della polpa della mela. Emira Mehinagic.
Ore 11-11,25: «Approccio con tecniche non distruttive alla determinazione della finestra ottimale di raccolta». Ann Schenk.
Ore 11,25-11,50: «Tecniche non-distruttive per determinare la qualità interna della mela». Nicolai Bart.
Ore 11,50-12,15: «Determinazione delle proprietà fisiche della mela, applicando la tecnica del NIRS (infrarosso vicino)». Cedric Camps.
 

 

Sommario rivista  


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati