riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
 
40
 21-28 Ott.

  2005
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
FIERE E CONVEGNI
Ad Agrialp l’agricoltura prende quota

Alla Fiera di Bolzano dal 5 al 7 novembre

La manifestazione si ripropone ancora una volta come un evento importante per l’agricoltura di montagna ma, ovviamente, spazia anche su problemi più generali. In primo piano, come sempre, la coltivazione della mela

«Naturalmente sostenibile»: questo il leitmotiv di Agrialp, Fiera agricola dell’arco alpino, la cui 19a edizione si svolgerà nel quartiere fieristico di Bolzano dal 5 al 7 novembre prossimi.
L’evento, considerato il più significativo nelle regioni alpine centrali, si tiene a cadenza biennale negli anni dispari in una terra nella quale l’agricoltura costituisce una della colonne portanti dell’economia.
Su una superficie espositiva di 27.000 m2, 300 espositori circa parteciperanno ad Agrialp, che nella scorsa edizione ha fatto registrare circa 30.000 visitatori, provenienti da varie località del Trentino-Alto Adige (il 91%), da altre regioni italiane (l’8%) e dall’estero (l’1%). I settori interessati sono quelli delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e la forestazione, della zootecnia con particolare attenzione a quella da latte, della frutticoltura e viticoltura, della caccia e pesca.
Sostenibilità, come si diceva, è la parola chiave di Agrialp 2005 e a questo concetto si ispireranno numerose associazioni che parteciperanno alla Fiera agricola dell’arco alpino nel quartiere fieristico bolzanino. Il termine sta a indicare la volontà di individuare, a lunga scadenza, un sistema di coltivazione che in futuro rispetti l’ambiente, tenga conto delle esigenze del consumatore e mantenga l’elevata qualità del prodotto.
Nelle regioni alpine centrali, Agrialp è considerata un solido punto di riferimento per tutti coloro che operano nel comparto dell’agricoltura.
Da un’indagine statistica condotta nel corso della manifestazione fieristica è emerso un elevatissimo grado di soddisfazione tra i visitatori interpellati (il 99%) che hanno promosso Agrialp a pieni voti.
Anche per l’edizione 2005 è stato ideato un nutrito programma di eventi collaterali che avranno luogo nel Centro congressi della Fiera-Four Points Sheraton.
La giornata di sabato 5 novembre sarà dedicata agli agricoltori di montagna e festeggiata con un convegno organizzato dall’associazione ex studenti di scuole agrarie, dall’Assessorato all’agricoltura della Provincia autonoma di Bolzano e dall’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi.
Domenica 6 novembre avrà luogo una tavola rotonda sul tema «Costruzione innovativa e tradizionale - Una controversia?», organizzata dalla Provincia autonoma di Bolzano tramite la Ripartizione natura e paesaggio, dall’Unione agricoltori, dall’Associazione giovani agricoltori, nonché da Fiera Bolzano.
La mela ancora protagonista
«Aspettando Interpoma 2006» è il titolo del convegno che si svolgerà lunedì 7 novembre con inizio alle ore 9, in previsione della Fiera specializzata internazionale per la produzione, conservazione e commercializzazione della mela Interpoma, in calendario nell’autunno del prossimo anno.
La prima relazione, di A. Dalpiaz, si occuperà delle previsioni produttive per il 2005 e di alcuni aspetti del mercato; la seconda, di G. Reggidori, verterà sulla normativa per le diverse certificazioni.
La terza relazione, di P. Giorgetti, affronterà il tema dei disciplinari per la certificazione nazionale in frutticoltura;
D. Bragantini illustrerà invece l’esperienza Aneioa in merito al rapporto tra certificazione ed export.
A seguire ci saranno gli interventi di M.C. Ferrarese sulla produzione integrata, di I. D’Adda sulla certificazione Eurep Gap, di F. Piva sulla melicoltura biologica e di E. Gruber sul vivaismo frutticolo.
Per quanto riguarda il resto del programma, sul palco eventi dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi – settore A del padiglione espositivo – si svolgeranno numerose iniziative dedicate all’informazione e all’intrattenimento del pubblico.
Il centro di commercializzazione bestiame (ex Vives) adiacente al quartiere fieristico, infine, sarà nuovamente teatro delle sfilate di numerosi capi di bestiame, il 5 e il 6 novembre.
Agrialp, Fiera agricola dell’arco alpino, sarà accessibile al pubblico dalle ore 9 alle ore 18.
Per informazioni: Fiera di Bolzano, telefono 0471.516000.
www.fierabolzano.it
 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati