riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
   
38
 6-12 Ott.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale olivo Speciale olivo

Potatura e raccolta meccanica per ridurre i costi

- Potatura meccanica
- Confronti tra sistemi di raccolta
- Un fitoregolatore per facilitare la raccolta meccanica

È cosa arcinota che la riduzione dei costi sia vitale per la sopravvivenza dell’olivicoltura, come pure che le voci che più incidono sui costi sono la potatura e la raccolta. Da molti anni si discutono e si mettono a punto sistemi di meccanizzazione alla luce dello sviluppo di nuove macchine, ma anche di forme di allevamento, varietà e sistemi di piantagione in divenire.
Circa la potatura, dai risultati preliminari di prove condotte nelle Marche, emerge che la sua meccanizzazione, a diversi livelli, può assicurare, eseguita in cicli poliennali, produzioni elevate e tempi di esecuzione minimi in impianti razionali di olivo. In particolare la potatura meccanica leggera dà luogo a produzioni costanti ed elevate con ottimi risultati economici e va alternata ogni 3 anni a interventi manuali più pesanti per ricostituire la regolarità della chioma.
Per quanto riguarda la potatura meccanica, dal lavoro proposto nello Speciale – che propone osservazioni svolte in Toscana su diversi livelli e sistemi di meccanizzazione – emerge la sua assoluta convenienza.
È necessario scegliere il sistema adeguato per il tipo di impianto e innalzare la produttività a pianta con interventi agronomici per aumentarne l’efficienza, considerando che il tempo di raccolta a pianta è una costante.
Infine abbiamo voluto completare il quadro con una prova sull’uso di un fitoregolatore, non ancora autorizzato in Italia, per migliorare la produttività del lavoro di raccolta delle macchine scuotitrici. Sulle piante trattate si è ottenuta, nell’arco di 7 giorni, la riduzione del 73,5% della forza di distacco delle drupe, contro una riduzione «fisiologica» del 15,5%, quindi un incremento della produttività dello scuotitore del 120%.
 

Sommario rivista  


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati