riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
   
32
 25-31 Ago.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Attualità UNIONE EUROPEA

I «favori» agli agricoltori

Le accuse alla pac sul Corriere della Sera

L’articolo del prof. Francesco Giavazzi dal titolo «Togliere il pane agli affamati», pubblicato sul Corriere della Sera del 30 luglio, mostra un attaccamento alla tesi desiderata tale da oscurare la reale situazione dei fatti.
Appare in primo luogo puramente demagogico citare il principe Alberto di Monaco e la Regina Elisabetta d’Inghilterra quali percettori di cospicui aiuti comunitari europei. E’ evidente che se costoro sono proprietari di terreni agricoli e se degli stessi hanno una diretta conduzione con organizzazione dei mezzi necessari e dipendenti a proprio carico, non si vede come possano essere esclusi dall’aiuto comunitario.
È invece vero che le risorse comunitarie contribuiscono fra l’altro al mantenimento del paesaggio, alla qualità dell’ambiente, alla qualità dell’allevamento e dei prodotti derivati.
Se Giavazzi avesse qualche dubbio in proposito è invitato a visitare campagne dove l’attività agricola è svolta con continuità e campagne dove per un solo anno non vi sia stata attività agricola.
Si può dire che non si è interessati al paesaggio e alla campagna e si preferiscono le biblioteche o gli studi, intesi come spazi interni, ma questo non vale per la stragrande maggioranza della popolazione, sempre più sensibile alla tutela dell’ambiente e alla ricerca della genuinità dei prodotti.
Quanto al chiodo fisso delle liberalizzazioni, non è vero che la pac abbia frenato o freni il fenomeno.
I dati italiani in materia di allevamento bovino recano i seguenti elementi salienti:

Aziende zootecniche per la produzione di latte:
– anno 1989: 180.000;
– anno 2006: 45.000;

Prezzo del latte alla stalla:
– anno 1997: 770 lire/litro;
– anno 2006: 0,32 euro/litro.

Dunque in poco più di quindici anni i tre quarti dei produttori hanno abbandonato l’attività; in meno di dieci anni i prezzi sono diminuiti del 25% circa, oltre alla perdita di potere d’acquisto della moneta.
Se questo è il risultato del «favore alla rendita degli agricoltori» non si vede proprio in che cosa la stessa consista e come mai gli agricoltori siano in continuo calo.
La verità è che negli Stati industrializzati, dove gli agricoltori fanno le vendite a prezzi internazionali e la spesa ai maggiori costi dell’industria, se si vuole garantire ai consumatori di avere a disposizione i migliori formaggi, le migliori carni, i migliori vini, ecc. e a lustrarsi la vista con i paesaggi, specie italiani, nei quali molto contribuisce l’ordine delle campagne, non vi è altro modo che quello in atto nei Paesi avanzati, a meno che qualcuno sostenga la preferenza per territori fatti di rovi o deserti e per alimentazioni a base di ortaggi spontanei.
Siccome ciò non è evidentemente possibile non rimarrebbe che la totale dipendenza dall’importazione.
Ma su questo tema le grandi Nazioni non possono rinunciare alla posizione fondamentale e strategica, quella di avere una produzione agricola significativamente rilevante da essere al riparo da un qualsiasi sommovimento ai confini o nei Paesi di importazione delle derrate.
 

Sommario rivista

Andrea Belloli



la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati