riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario

Sommario rivista

Approfondimento

   
32
 25-31 Ago.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Fiere e convegni

Tre giornate di studio sul grano

A Bologna dal 21 al 23 settembre 2006

GranoItalia si rinnova all’insegna dell’impegno comune di tutte le componenti del settore. Presso la Facoltà di agraria di Bologna per tre giorni si dibatterà sul destino della cerealicoltura nazionale

Nel corso del 2005 L’Informatore Agrario con la rubrica «Sos cereali Italia» ha offerto ai lettori un dibattito ampio e approfondito sulle problematiche del settore cerealicolo da parte di diversi esperti della filiera dei cereali, dal settore sementiero alla ricerca, dalla produzione agricola allo stoccaggio e alla trasformazione. Sono state tante le voci ma diversi i punti in comune, tra i quali la necessità di dialogare maggiormente, aggregare il prodotto, avvicinare il produttore al mercato, potenziare la ricerca, rendere, quindi, più competitivo il sistema agroalimentare italiano.
Nelle Giornate di studio di GranoItalia 2005, sono stati dibattuti e approfonditi i temi affrontati sulla rivista ed è stato prodotto un documento finale riassuntivo, con diverse proposte. L’intenzione era quella di rivedersi nel 2006 per discutere le azioni realizzate sulla base delle priorità individuate, qui indicate in estrema sintesi:
- sostenere l’innovazione varietale e promuovere l’uso di seme certificato;
- favorire le intese di filiera; impostare una politica di marketing e di valorizzazione del prodotto, legando maggiormente gli aiuti all’adesione a disciplinari di produzione e ad accordi tra produttori e trasformatori di filiera; favorire i processi di aggregazione aziendale che possono determinare anche un abbassamento dei costi di produzione; creare sinergie con l’attività del contoterzismo, elemento sempre più importante nella nostra cerealicoltura; promuovere l’utilizzo energetico dei cereali;
- ammodernare e promuovere l’aggregazione dei centri di stoccaggio;
- sul fronte della ricerca, ripristinare e sostenere i rapporti tra Ministero e Regioni; favorire la collaborazione tecnico-scientifica tra enti pubblici di ricerca e associazioni di costitutori; promuovere la diffusione delle tecniche di coltivazione, la protezione delle colture e lo stoccaggio differenziato del raccolto; assicurare la presenza dei ricercatori ai tavoli interprofessionali; coinvolgere i ricercatori nelle azioni di censimento, divulgazione e promozione della cerealicoltura e dei prodotti cerealicoli; garantire l’aggiornamento culturale e strumentale degli enti di ricerca che operano nel settore; sviluppare le competenze e le capacità operative nazionali nel settore della tracciabilità.
Quest’anno l’emergenza cereali non è certo diminuita. Il calo delle superfici coltivate a frumento duro è continuato, anche se in misura molto minore rispetto alla scorsa campagna, ma i problemi di fondo rimangono ovviamente gli stessi: «fare sistema», una frase usata molto spesso, ma poco messa in pratica.
Quest’anno però, GranoItalia si arricchisce: la manifestazione è stata organizzata non più autonomamente come nel 2005, ma nell’arco di tre giorni, insieme ad altre associazioni che hanno deciso di realizzare un solo evento, e quindi di contribuire a «fare rete» anche sul piano della convegnistica del settore.
L’organizzazione delle tre giornate non è stata semplice e immediata: l’aggregazione di enti e associazioni risente, come le altre componenti del settore, di una grande frammentazione. Alla fine però è prevalsa la consapevolezza che riunirsi e lavorare insieme è nell’interesse di tutti: parole scontate, ma che nella pratica non lo sono.
Sono così nate le «Giornate dei cereali», che raggruppano diversi enti della filiera cerealicola con l’obiettivo di affrontare i temi del comparto attraverso un programma organico e concordato di interventi.
Nella prima giornata, organizzata dall’Unione seminativi, verranno divulgati i risultati produttivi della campagna 2006 e verrà organizzata una tavola rotonda sulla qualificazione del prodotto, dei servizi e sulla fluidità del mercato.
La seconda giornata è organizzata da Assincer con L’Informatore Agrario ed è incentrata su uno dei principali punti critici del settore: lo stoccaggio. Questo segmento della filiera viene analizzato sotto molteplici aspetti, riprendendo e cercando di dare concretezza ai temi proposti nell’anno precedente: come viene gestito lo stoccaggio in altri Paesi con una maggiore organizzazione dell’offerta, quali la Francia? Come è la situazione di questo settore e quali sono gli elementi da migliorare per aumentare la competitività dell’intera filiera? Elementi importanti della giornata saranno anche le relazioni sulle filiere: su quella del grano duro da parte di Barilla, su piccole filiere della pasta e su quella dei prodotti senza glutine.
Come è tradizione per GranoItalia, ci saranno anche i risultati del monitoraggio della qualità dei cereali autunno-vernini in Emilia-Romagna, la presentazione delle novità varietali da parte dei costitutori e altri argomenti (prodotti tipici, problematiche igienico-sanitarie, filiere bioenergetiche.
La terza giornata, organizzata da Antim affronta le tematiche della qualità molitoria del frumento tenero e duro, oltre a interessanti interventi sul tema della cimice del grano.

 

Sommario rivista

Carla Corticelli
Assincer, Bologna



la ricerca

trova 


© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati