riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
27
 6 - 12 Lug.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale Fieragricola 2006

Biogas, conveniente grazie al mercato elettrico e dei certificati verdi


- A tre anni dall’investimento il biogas diventa remunerativo
- Gli elementi che determinano la taglia dell’impianto di biogas
- Cosa fare dei certificati verdi e dell’energia elettrica prodotta


Installare un impianto per la produzione di biogas della potenza di 400 kW comporta un investimento superiore ai due milioni di euro.
A fronte di grossi capitali di partenza, che possono essere ottenuti tramite il ricorso al mercato del credito, al leasing o a linee di finanziamento di durata pluriennale, il flusso di cassa mostra segno positivo già alla fine del terzo anno grazie alla vendita dell’energia elettrica e dei certificati verdi.
Perché l’investimento sia remunerativo, inoltre, le dimensioni dell’impianto devono essere stabilite in base alla materia prima disponibile, alle potenzialità di gestione e smaltimento del digestato nel rispetto delle normative vigenti e infine alla possibilità di vendere l’energia elettrica o termica prodotta.
L’imprenditore può scegliere di rivolgersi al libero mercato, all’autoconsumo oppure di aderire alla delibera n. 34/2005 dell’Autorià per l’energia elettrica e il gas, le cui condizioni di vendita sono vantaggiose soprattutto per gli impianti di piccole-medie dimensioni.
Anche i certificati verdi sono un’importante voce di ricavo nel conto economico dell’impianto. Nello Speciale vengono analizzati il conto economico di un impianto di digestione anaerobica, le tecnologie disponibili e le dimensioni ideali dell’impianto, inoltre i meccanismi di ottenimento e cessione dei certificati verdi.

 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati