riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
 
27
 30 Giu. - 6 Lug.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale alimentazione bovine da latte

Razioni per bovine contro il caldo e i radicali liberi

- Una razione adatta al periodo caldo può alleviare lo stress delle bovine
- L’integrazione della dieta con oligoelementi e vitamine riduce l’incidenza di patologie

La tecnica di gestione dei bovini da latte in Italia ha raggiunto ormai livelli di eccellenza. Tanto da prestare attenzione ad aspetti del benessere delle bovine poco considerati fino a ora.
È il caso ad esempio dello stress da caldo di cui gli animali soffrono durante il periodo estivo. Per limitare gli effetti sfavorevoli sulle produzioni e le interferenze negative sul processo riproduttivo è senz’altro utile provvedere le stalle di attrezzature atte a rinfrescare gli animali.
Ma è possibile intervenire anche sull’alimentazione, modificando la dieta al fine di ridurre lo sforzo digestivo. Razioni più concentrate dal punto di vista energetico comportano una riduzione dell’ingestione e quindi una produzione di calore legata ai processi digestivi più bassa, a tutto vantaggio del benessere dell’animale.
È però necessario trovare il giusto equilibrio tra valori nutritivi, fibra e quantità ingerita, per evitare l’insorgere di chetosi o altre patologie legate all’apparato digerente.
Sempre sul fronte alimentare sta assumendo grande interesse l’integrazione della razione con antiossidanti e oligoelementi che sembrano proteggere gli animali da patologie come la mastite, ma anche migliorare la qualità del latte.
 

Sommario rivista

 



la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati