riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
L'informatore Agrario - settimanale
L'Informatore Agrario - logo
43
 16 - 22 Nov.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Attualità, L'Informatore Agrario POLITICA

Tre milioni di no agli ogm, e non è finita

La raccolta di firme continua fino al 9 dicembre.


Obiettivo raggiunto: la Coalizione ItaliaEuropa-Liberi da ogm puntava a ottenere 3 milioni di firme contro l’uso degli ogm in agricoltura e il risultato è stato conseguito.
Ovvia la soddisfazione dei promotori (32 le organizzazioni che hanno aderito) espressa chiaramente da Mario Capanna, presidente della Fondazione diritti genetici: «Un risultato straordinario – ha dichiarato Capanna parlando a nome della Coalizione –che dimostra come i cittadini e le cittadine di questo Paese vogliano un modello agroalimentare di qualità e libero da ogm. È un risultato importante perché servirà al nostro Paese per svolgere un ruolo trainante in Europa».
«Si è dimostrato in due mesi che, se i cittadini sono chiamati a decidere su temi centrali per la loro vita, rispondono in maniera convinta e partecipata. Già la Consultazione ha ottenuto dei risultati importanti in Italia e in Europa, e adesso questo soggetto ha quella poderosa forza tranquilla che sarà in grado di determinare scelte e risposte del nostro Governo e dei Governi europei».
Su questa linea si è espresso anche il ministro delle politiche agricole, Paolo De Castro, che già aveva appoggiato l’iniziativa della Coalizione. «Porteremo sui tavoli della Commissione europea gli oltre 3 milioni di firme raccolte. Lo avevamo già richiesto alla Presidenza e alla Commissione, ma credo che ora sia più che mai opportuno un sollecito vertice dei 27 sul tema degli ogm».
Ovviamente il fronte di chi invece è favorevole agli ogm non ha mancato di far sentire la propria voce. La Società italiana di genetica agraria e la Società italiana di tossicologia, con l’appoggio di numerosi scienziati, si sono chieste: «Quanto può valere una consultazione popolare basata su un quesito tendenzioso, eseguito con modalità come gli sms che non consentono alcuna forma di controllo, per di più accompagnata da una campagna di disinformazione che distorce i dati scientifici per far apparire gli ogm inutili e dannosi, mentre ne occulta i vantaggi sanitari, ambientali ed economici?».
Intanto gli organizzatori della raccolta di firme hanno deciso di continuare l’operazione, prolungando la possibilità di aderire alla campagna fino al 9 dicembre.
 

Sommario rivista A.A.


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati