riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
42
 9 - 15 Nov.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale, L'Informatore Agrario Salone Sitevi, L'Informatore Agrario

Sitevi, un Salone per tre filiere a Montpellier (Francia), 27-29 novembre.
Sitevi L'Informatore Agrario
Frutticoltura, viticoltura e orticoltura saranno protagoniste in una manifestazione altamente professionale, caratterizzata da un’offerta espositiva completa e da interessanti approfondimenti tecnici ed economici.

Come consuetudine negli anni dispari, il Parc des exposition di Montpellier, città francese del Languedoc, nel Sud del Paese, a novembre apre le porte al Sitevi, il Salone dedicato alla filiera viticola e a quella ortofrutticola. Una manifestazione che riunisce tutta l’offerta di servizi e mezzi tecnici per questi comparti.
Per la 23a edizione, in programma da martedì 27 a giovedì 29, gli organizzatori contano di superare i numeri del 2005, quando il Sitevi registrò circa 850 espositori – dei quali il 20% circa esteri (in particolare del Vecchio continente ma con aziende anche da Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia) – e oltre 46.000 visitatori professionali dei quali il 13,5% provenienti da Paesi stranieri: forte la presenza di spagnoli, italiani, svizzeri, tedeschi e portoghesi, seguiti da produttori e tecnici dell’Europa dell’Est, bacino del Mediterraneo, Stati Uniti, Sudamerica, Australia, Sudafrica, Russia e Cina.
 

Nel quartiere fieristico di Montpellier saranno in esposizione macchine e attrezzature per la viticoltura, l’arboricoltura e l’orticoltura, macchine per la vendemmia, attrezzature per la movimentazione e il trasporto dei prodotti e per la cantina.
Grande attenzione, in particolare, sarà dedicata come tradizione, alle vendemmiatrici, che occuperanno tutto il padiglione 12 e parte del padiglione 5, permettendo al visitatore di avere una visione completa di cosa offre in questo momento il comparto.
Un ampio settore sarà dedicato anche al vivaismo, alle serre, alla lavorazione post-raccolta dei prodotti ortofrutticoli fino al loro confezionamento.
Prodotti e servizi per il marketing e la commercializzazione dei prodotti completano l’offerta della rassegna.

Gli incontri tecnici e l’appuntamento con Euroviti
Numerosi, com’è tradizione del Sitevi, i momenti convegnistici di alto livello che si occuperanno di temi legati alle tecniche colturali della vite e dell’ortofrutta, di enologia, di sviluppo e tendenze del mercato.
Da segnalare in particolare il tradizionale appuntamento con Euroviti, il Colloquio internazionale di viticoltura ed enologia organizzato dal Centro tecnico interprofessionale della vigna e del vino in programma nei giorni 28 e 29 novembre: gli argomenti di quest’anno saranno i cambiamenti climatici e le novità in campo fitosanitario.
Decine le conferenze organizzate nell’ambito del Sitevi, nelle quali si parlerà, tra l’altro, di potatura, dei vini ricchi di polifenoli e di tannini, dei vini rosati, dei consumi di ortofrutta, della protezione fitosanitaria di ortaggi e fruttiferi, del controllo delle irroratrici.
Servizi e consulenza
Oltre alle proposte delle aziende espositrici e alle indicazioni che emergeranno nei convegni, gli organizzatori della manifestazione hanno pensato, per questa edizione, all’allestimento di un’area (nel padiglione 11) per fornire un servizio di consulenza ai viticoltori.
Oltre a produrre il vino oggi è sempre più importante capire come evolverà il gusto del consumatore adattando quindi il proprio lavoro e il modo di rapportarsi con l’acquirente. Per soddisfare queste esigenze nello spazio «Commercializzazione» si alterneranno numerosi esperti che risponderanno ai quesiti posti loro dai viticoltori; in particolare saranno spiegate le tecniche per adattare il vino al mercato, come valorizzarlo e venderlo, quali sono i potenziali clienti, come affrontare il mercato interno e quello internazionale.

 


Come arrivare

Per Sitevi il quartiere fieristico di Parc des Exposition di Montpellier sarà aperto dalle ore 9 alle 18.
Per chi sceglie l’aereo come mezzo di trasporto, l’aeroporto di riferimento è quello cittadino dal quale poi è attivo un collegamento con una navetta per il quartiere fieristico.
Un’alternativa può essere quella di volare su Parigi e poi affidarsi al treno ad alta velocità Tgv che in 3 ore e 15 minuti arriva alla stazione di Montpellier, ci sono ben 11 collegamenti giornalieri.
Tutte le informazioni per richiedere un ingresso gratuito o ridotto per la manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale della rassegna: www.sitevi.com 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il rappresentante italiano della manifestazione: Saloni internazionali francesi - Via Caradosso, 10 - 20123 Milano - Tel. 02. 4343531 - Fax 02.4699745 - info@salonifrancesi.it
 

 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati