riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
40
 26 Ott.- 1 Nov.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale, Informatore Agrario Salone del Vino

Enovitis e Simei cambiano casa per migliorare l’offerta

Enovitis Simei , L'Informatore Agrario


Appuntamento a FIERA MILANO RHO dal 13 al 17 Novembre

Giunti rispettivamente alla 6a e alla 22a edizione, Enovitis e Simei abbandonano i vecchi padiglioni della Fiera in centro a Milano per trasferirsi nella nuova struttura a Rho. Spazi più grandi e razionali per soddisfare al meglio le esigenze dei visitatori.
 

Finisce la vendemmia e comincia la Fiera. Mentre nelle cantine nasce il vino del 2007 in Fiera a Milano, quella nuova, a Rho, aprono i battenti Enovitis e Simei, due appuntamenti importanti per chi opera nel settore del vino e dell’olio (e più in generale delle bevande).

Vigneto e oliveto a Enovitis
Enovitis è il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura e l’olivicoltura, nato nel 1997 per offrire al settore, con cadenza biennale, una vetrina specializzata di alto livello e completare con Simei, il Salone internazionale delle macchine per l’enologia e l’imbottigliamento, l’offerta agli operatori.
Enovitis presenta un quadro completo delle attrezzature, delle macchine e dei prodotti per il settore viticolo e olivicolo: dalla barbatella e dal vivaismo fino ai trattamenti, dalle attrezzature, a macchine e dai prodotti per l’impianto e la lavorazione di vigneto e oliveto fino alle vendemmiatrici nei diversi modelli.
Lo spostamento nel nuovo quartiere fieristico di Rho, nel padiglione 24, permetterà una più razionale e facilmente fruibile esposizione di tutte le macchine, che avranno a disposizione, su un solo piano, circa 17.000 m2 di superficie.
Nella passata edizione, nel 2005, gli espositori furono oltre 130 e i visitatori quasi 19.000.
Per quanto concerne la vite, Enovitis ospiterà i più importanti gruppi di vivaisti italiani e stranieri. Dalle barbatelle quindi ai più moderni sistemi di trattamenti fitosanitari (atomizzatori, polverizzatori, ecc.); dalle macchine per la lavorazione del vigneto (trattrici, estirpatori, fresatrici, zappatrici, defoliatrici, cimatrici, ecc.) alle vendemmiatrici nei diversi modelli portati e semoventi (presenti tutti i principali costruttori del mondo).
Ma Enovitis si avvia anche a diventare una fondamentale vetrina espositiva per macchine dedicate all’olivicoltura, che sempre tengono conto della realtà specifica nella quale si va a operare: possono fornire un notevole contributo non solo limitatamente alla raccolta, ma anche in altre operazioni quali la potatura di produzione, la distribuzione dei fitofarmaci e la lavorazione del terreno. In particolare a Enovitis saranno presenti una vasta gamma di macchinari per le diverse fasi lavorative negli oliveti, partendo dall’impianto fino ai trattamenti e alla raccolta sia con agevolatori sia con macchine scuotitrici. Inoltre macchine per la potatura integralmente meccanica; forbici ad azionamento pneumatico, che vengono utilizzate nella generalità degli oliveti non suscettibili di potatura integralmente meccanica.
Il padiglione 24 ospiterà anche il Wine bar e l’Oil Bar a cura dell’Onav Lombardia e dell’Onao, aperto fino alle ore 20, uno spazio piacevole e conviviale dove gli espositori e i visitatori potranno gustare vini italiani di alto livello. Rivolto in particolar modo ai visitatori stranieri, l’iniziativa ha l’obiettivo ulteriore di consolidare la promozione del vino italiano all’estero.
Mappa Fiera
Simei: produrre e confezionare
Nato nel 1963, come rassegna altamente specializzata a cadenza biennale, il Simei aprirà i battenti per la sua 22a edizione nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 della nuova Fiera Milano, facilmente accessibili sia dalla vicina stazione della metropolitana sia dalle autostrade.
Con 82.000 m2 lordi di superficie, il Simei è la più grande esposizione internazionale, rigorosamente specializzata, che presenta contemporaneamente tutti i tipi di macchine e attrezzature per l’enologia e tutti i tipi di macchine e impianti per produzione, imbottigliamento e confezionamento delle bevande (vino, birra, liquori, acquaviti, aceto, succhi, alcol, olio, acque minerali, bevande gassate, ecc.).
La rassegna offre a tutte le aziende produttrici di tali attrezzature e impianti la possibilità di disporre, per la loro promozione fieristica, di un’unica grande vetrina a carattere internazionale: un indiscutibile vantaggio tanto per gli espositori quanto per i visitatori, tutti operatori interessati alle tecnologie sempre più avanzate.
Le aziende presenti sono 778, il valore più elevato mai raggiunto, provenienti da 28 Paesi, e si prevede un ulteriore aumento di visitatori qualificati che nel 2005 sono stati 49.300, di cui 8.860 esteri.

Gli appuntamenti
A completare l’offerta dei due Saloni ci sarà anche l’approfondimento scientifico ed economico con alcuni importanti appuntamenti.
La chioma del vigneto. Il primo incontro è previsto mercoledì 14 novembre alle ore 9,30 in sala Gelmini al Centro congressi. Il tema sarà «La gestione della chioma del vigneto. le operazioni manuali o meccaniche sono contrastanti o complementari?».
Interverranno M. Fregoni (Le risposte adattive della chioma della vite agli stress provocati da cambiamenti climatici); J. Wolpert (Potatura meccanica in California); G. Spezia (Potatura verde meccanica in Italia); D. Schuster e A. Paoletti (Interventi manuali al verde della chioma in Nuova Zelanda e in Italia: tecnica e pratica); F. Martinez De Toda Fernandez (Diradamento meccanico del grappolo della vite). Moderatore D. Vannucci.
Oli extravergini per il mercato. È possibile conciliare le tecniche colturali olivicole e la tecnologia di estrazione con le nuove esigenze di qualità e differenziazione del prodotto? È questa la domanda alla quale cercherà di rispondere il convegno in programma giovedì 15 alle ore 9,30 al Centro congressi, sala Gelmini, dal titolo «La sfida della moderna olivicoltura? Come progettare un profilo degli oli extravergini adatto al mercato».
Interverranno: R. Gucci (Soluzioni tecniche innovative per il contenimento dei costi di produzione nell’olivicoltura moderna); J. Tous (Nuove tendenze nell’architettura dell’oliveto); G. Ler-cker (La qualità secondo le esigenze del mercato. Cosa offre la tecnologia? Quali le vie da seguire e quali i parametri da prendere in considerazione?); J.A. Mendoza (La produzione di olio extravergine di oliva in linea con le esigenze e i canoni delle aziende spagnole. È possibile ottenere qualità e volumi?); F. Visioli (Come ottenere un extravergine dal profilo nutrizionale perfetto, alla luce delle evidenze scientifiche); M. Scoccia (Il selezionatore delle qualità alle prese con la «costruzione» di un blend. L’esperienza maturata sul campo). Moderatore L. Caricato.
Marketing delle bevande. Venerdì 16 novembre alle ore 9,30, al Centro congressi, sala Acquarius, si parlerà di beverage nel workshop «Il marketing delle bevande per gli stili di vita del futuro».
Obiettivo del convegno è di offrire a imprenditori e manager del settore una panoramica completa del mercato italiano e internazionale delle bevande con particolare riferimento alle opportunità di innovazione e di crescita.

Per tutte le informazioni sulle due manifestazioni, comprese le modalità di pre-iscrizione, si possono consultare i rispettivi siti: www.simei.it ; www.enovitis.it
 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati