riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
39
 19 - 25 Ott.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale, Informatore Agrario Salone del Vino

Salone del Vino, l’Italia in bottiglia

Salone del Vino, L'Informatore Agrario


Autoctoni protagonisti a Torino.
I padiglioni di Lingotto Fiere ospiteranno dal 26 al 29 ottobre la sesta edizione del Salone del Vino, che in particolare punta l’attenzione sui nostri vitigni e sulle piccole aziende.
 

Dopo un anno di pausa, dovuta alla scelta di diventare biennale, torna a Torino per la sua sesta edizione il Salone del Vino, ospitato come sempre nei padiglioni di Lingotto Fiere.
L’obiettivo è quello di sempre: dare una vetrina al vino italiano con un occhio di riguardo ai vitigni autoctoni e offrire alle aziende, in particolare quelle più piccole, l’occasione di un incontro diretto con i buyers internazionali.
Lo slogan di quest’anno è «Le regioni del vino, le ragioni del vino», a sottolineare il legame inscindibile tra le produzioni di eccellenza e il territorio in cui nascono e il rapporto tra cultura e valore del vino.

Il Forum
Il «Forum sugli autoctoni: vitigni e vini» conferma l’obiettivo di valorizzare la produzione vinicola in relazione al patrimonio ampelografico nazionale, che quest’anno riserverà una particolare attenzione ai vitigni meno conosciuti o più rari, una scelta motivata dalla volontà di contribuire a restituire alle produzioni enologiche il valore del collegamento con il territorio di provenienza all’insegna della tradizione.
Al fine di conferire maggiore risalto all’argomento trattato, verrà proposta in tutte le giornate della manifestazione l’«Enoteca dei vitigni autoctoni», allestita per vitigno, con l’obiettivo di presentare il patrimonio enologico nazionale in un contesto appropriato dove sarà possibile, per le aziende espositrici che commercializzano produzioni autoctone, partecipare gratuitamente alla «grande degustazione» allestita nella Sala azzurra del padiglione 3.
Il Forum si pone l’obiettivo di fornire informazioni agli espositori e ai consumatori sugli elementi utili alla valorizzazione della peculiarità di questi vini, individuando le forme con le quali presentare le produzioni autoctone all’espositore e al consumatore rispondendo alle esigenze di mercato.
Ma in Fiera si parlerà anche di altri argomenti di attualità, dalla nuova ocm di settore al commercio internazionale.

Il workshop
Il Salone del vino 2007 vedrà anche la 4a edizione di un’altra iniziativa di successo: il workshop internazionale. La sua formula consiste nel preorganizzare gli incontri fra le aziende espositrici e gli operatori professionali del mercato estero, selezionati dall’organizzazione, comunicando alle aziende iscritte le specifiche dell’appuntamento insieme con i dati relativi ai compratori invitati. Gli incontri durano circa mezz’ora e hanno lo scopo di favorire i contatti fra una domanda già orientata e una produzione adeguata per numeri, qualità e prezzo. Inoltre avvengono in un’area del Salone riservata e tranquilla, dove l’organizzazione provvede a fornire tutto ciò che serve a un vero e proprio incontro di lavoro: personale di servizio, pulizia, traduttori e sommelier.
È già stata formalizzata la partecipazione di oltre 50 buyers internazionali in rappresentanza dei principali mercati, tra i quali India, Giappone, Russia, Stati Uniti, Cina.

Degustazioni e approfondimenti
Come sempre il Salone del vino sarà anche il palcoscenico di eventi e degustazioni, curate da Ais, Enoteca Italiana di Siena e Onav, mentre, in collaborazione con Slow Food, verranno allestiti otto Laboratori del gusto per esplorare il meglio della produzione italiana.
È prevista la presentazione in anteprima nazionale della «Guida al vino quotidiano 2008» e della nuova edizione di «Vinibuoni d’Italia».
In contemporanea con il Salone del vino si svolgerà – sempre al Lingotto Fiere – Dolc’è, 5° Salone dell’arte dolciaria e del cioccolato. In calendario momenti di formazione e aggiornamento professionale insieme a iniziative di carattere più divulgativo. Grande risalto quindi all’esposizione delle migliori produzioni dolciarie, mentre, con la collaborazione di Ascom ed Epat, sarà realizzata un’area laboratorio dedicata alle lavorazioni di pasticceria, gelateria, cioccolato affiancata all’aula didattica, nell’ambito della quale professionisti del settore illustreranno agli operatori tecniche e produzioni.
Vi saranno inoltre momenti di animazione e intrattenimento, dentro e fuori il Salone.
Per qualsiasi informazione consulatare il sito: www.salonedelvino.it
 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati