riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
L'informatore Agrario - settimanale
L'Informatore Agrario - logo
37
 5 - 11 Ott.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale, L'Informatore Agrario Danni da fauna selvatica, L'Informatore Agrario

Danni da lepri, ungulati e nutrie

Danni da fauona selvatica, L'Informatore Agrario


Le trasformazioni sociali ed economiche che hanno interessato il nostro Paese negli ultimi decenni hanno comportato importanti conseguenze anche sull’ambiente. Varie misure agroambientali e agrofaunistiche hanno determinato un sensibile miglioramento complessivo delle condizioni della fauna selvatica, ma come conseguenza si sono verificate anche situazioni di tensione con il mondo agricolo che lamenta danni alle colture.
Si è, quindi, ritenuto importante dedicare uno Speciale a queste problematiche che vedono coinvolti il mondo agricolo, quello venatorio e gli enti preposti alla gestione delle aree protette. Come esempi sono stati scelti quelli relativi alla lepre, agli ungulati e alla nutria.
La lepre, specie di notevole interesse venatorio, ha raggiunto, anche in aree ad agricoltura intensiva, alte densità di popolazione con elevati rischi di danno ad alcune colture di pregio.
Un fenomeno piuttosto recente è invece quello dell’aumento della consistenza numerica e dell’area di distribuzione del cinghiale e del capriolo. Particolarmente rilevanti sono i danni provocati dal cinghiale che si è insediato anche in aree di bassa collina e pianura.
A completamento della trattazione dei danni da fauna selvatica si è ritenuto necessario esaminare quelli provocati dalla nutria che, a differenza delle specie precedenti, non è inclusa tra quelle cacciabili. Per la sua ampia diffusione nel territorio nazionale la nutria richiede attenzione al fine di prevenirne un’ulteriore espansione e ridurre il suo impatto economico.

 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati