riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
32
 31 Ago. - 6 Sett.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Attualità, L'Informatore Agrario POLITICA

Multe latte, ora la rateizzazione è senza scadenze

Tre nuovi provvedimenti per una soluzione definitiva del problema.
Ai produttori non in regola viene offerta una nuova possibilità di pagare il dovuto con una rateizzazione in 14 anni senza interessi. Nuovi vincoli all’attività dei primi acquirenti e incarico ad Agea per il recupero forzoso del prelievo non versato.



Da metà luglio a oggi si è susseguita una serie di provvedimenti nazionali che riguardano la gestione del regime delle quote latte e in particolare la corretta riscossione delle multe a carico dei produttori che superano il quantitativo di riferimento loro attribuito. Per superare le contraddizioni esistenti nel sistema sono state individuate numerose strade, ma finora non si è ancora riusciti a risolvere in modo definitivo il problema.
Ora il Ministero delle politiche agricole, le Regioni e Agea ci provano con un pacchetto di disposizioni da poco pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, che agisce su tre delicate materie: la rateizzazione delle multe, il controllo dei primi acquirenti e il recupero forzoso del prelievo non versato.
Il decreto Mipaaf del 6-7-2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 14-8-2007, prevede la nuova apertura dei termini per l’accesso dei produttori alla rateizzazione in 14 anni senza interessi sul prelievo supplementare maturato tra il 1995-96 e il 2001-2002, in modo da recuperare una parte dei quasi 800 milioni di euro di sanzioni scoperte e convincere più produttori possibili a regolarizzare la loro posizione.
Inoltre, il decreto Mipaaf del 5-7-2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 188 del 14-8-2007, introduce nuovi vincoli e limita le attività dei primi acquirenti, per evitare il protrarsi di irregolarità nelle procedure di trattenuta del prelievo supplementare e versamento a favore delle competenti autorità. Da anni, infatti, si assiste al fenomeno della creazione di figure fittizie di primi acquirenti che, attraverso vari espedienti, operano al solo scopo di non riscuotere le sanzioni e girarle ad Agea.
Infine, il provvedimento del 14-6-2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 19-7-2007, modifica l’intesa Stato-Regioni del 14-12-2006 in materia di procedure per il recupero del prelievo supplementare mediante compensazione con gli aiuti della pac e riscossione coattiva.
La novità sostanziale consiste nell’attribuire ad Agea e non più alle Regioni la responsabilità di attuare le procedure per l’iscrizione a ruolo e la conseguente riscossione coattiva a carico dei produttori non in regola con il versamento delle multe latte nei confronti dei quali sia stato definito un credito certo, liquido ed esigibile.
Il provvedimento a effetto più immediato per i produttori è quello sulla rateizzazione. Le ultime domande sono state presentate nel novembre 2004, quando sono stati chiusi i termini di accesso alla misura, come prescritto dall’apposito decreto ministeriale. Da allora non è stata data alcuna possibilità per consentire ai circa 18.000 produttori che non hanno aderito di ripensarci.
In totale, Agea ha censito 32.000 allevatori con sanzioni per le sette campagne di commercializzazione interessate. Di questi 15.000 hanno presentato domanda entro la scadenza di novembre del 2004. Il prelievo ammonta complessivamente a 1,1 miliardi di euro, di cui 345 milioni oggetto di pagamento rateale senza interessi.

Condizioni per accedere alla rateizzazione
Con il nuovo provvedimento, i produttori che non hanno ancora beneficiato della rateizzazione possono presentare la domanda alla Regione di appartenenza e avvalersi dei conseguenti benefici. Ma devono essere presenti alcune precise condizioni, quali la rinuncia al contenzioso; il versamento del prelievo per le campagne successive al 2001-2002; il pagamento regolare delle rate per i prossimi 11 anni, secondo le modalità che Agea indicherà entro il mese di novembre di ciascun anno; il versamento delle tre rate già scadute, dal momento della prima introduzione della rateizzazione, comprensivo dei relativi interessi maturati. A differenza di quanto previsto nei precedenti provvedimenti sulla rateizzazione, la presentazione delle domande da parte dell’agricoltore non è soggetta ad alcuna scadenza temporale.
In materia di primi acquirenti, il nuovo decreto prevede che i titolari di cariche sociali delle imprese che svolgono il ruolo di primo acquirente non devono aver commesso irregolarità con il regime delle quote latte e, nei cinque anni precedenti, non devono aver ricoperto incarichi presso primi acquirenti che hanno violato la normativa. Inoltre sono stati previsti dei vincoli temporali alle attività dei primi acquirenti tali da scoraggiare il ricorso a pratiche contrarie alle leggi vigenti.

Sommario rivista S.Tu.


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati