riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
 
23
 2-8 Giu.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Liste varietali fruttiferi 2006
 

Liste varietali 2006

La presentazione delle Liste 2006 è fatta in modo più semplice rispetto agli ultimi anni, nel senso che non vengono riportate le tabelle con i dati pomologici e qualitativi che hanno caratterizzato le ultime edizioni. Tali informazioni saranno, comunque, disponibili nella banca dati on line de L’Informatore Agrario all’indirizzo (www.ediagroup.it/bancadati) a partire dal prossimo mese di luglio.
Nell’ultimo anno si è molto discusso circa l’opportunità di continuare il Progetto visto il crescente numero di varietà commercializzate con la formula «Club», la cui diffusione è limitata e decisa dal licenziatario del brevetto, e considerato che sono sempre più numerose le iniziative concordate tra costitutori, vivaisti e produttori (singoli e associati) per una valutazione «privata» del nuovo materiale vegetale, spesso anche prima della diffusione commerciale, allo scopo di redigere liste di varietà consigliate a uso dei frutticoltori che aderiscono a tali iniziative.
Anche il Mipaf e il Cra hanno avuto alcune perplessità circa l’opportunità di continuare a finanziare il Progetto, iniziato ben 12 anni fa, ma alla fine hanno concordato sull’utilità dell’iniziativa e, in tempi brevi, indiranno un incontro con le Regioni che lo sostengono e con le Associazioni dei produttori per definire le modalità di finanziamento futuro. Così come è impostato e condotto il progetto non si sovrappone ma è complementare alle iniziative private che, in ogni caso, non coprono né tutte le specie del Progetto né tutte le varietà commercializzate.
La scelta varietale e dei portinnesti è, oggi, più delicata e importante che mai, sia per la numerosità delle innovazioni sia per gli elevati costi di impianto e gli attuali risicati margini di profitto delle produzioni frutticole che non consentono errori di scelta.
Le Liste non sono esenti da pecche ed errori, ma lo sforzo comune alle numerose Unità operative è quello di dare informazioni oggettive, secondo dati rilevati con una metodologia comune e mediata dalla grande e riconosciuta esperienza dei coordinatori dei vari gruppi di lavoro.
Anche alcune iniziali divergenze con il mondo vivaistico, giustamente preoccupato di una corretta valutazione e informazione delle varietà da loro commercializzate in genere e soprattutto di quelle brevettate, sono rientrate e la collaborazione è proseguita, negli ultimi anni, in modo aperto e positivo. Si è anche molto discusso circa la possibilità e opportunità di coinvolgere sia i vivaisti che i produttori nella valutazione delle cultivar e nella conseguente formulazione delle liste delle varietà raccomandate.
A me pare importante che il Progetto fornisca dati oggettivi e documentati che i vivaisti e i frutticoltori possano liberamente utilizzare per programmare la produzione che deve tenere conto dei tanti fattori che condizionano tale scelta: ambiente, mercato, tipologia di azienda, ecc. L’impegno dei tanti ricercatori e tecnici coinvolti nel Progetto è quello di aiutare la frutticoltura del Paese a superare le difficoltà che negli ultimi tempi hanno messo in crisi più di una produzione frutticola.
 

Sommario rivista

Carlo Fideghelli
coordinatore Progetto
«Liste di orientamento varietale dei fruttiferi»



la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati