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2006 |
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Dal produttore al consumatore, tanti modi per
vendere |
Le nuove forme della vendita diretta, le autorizzazioni per svolgere
l’attività, le norme fiscali da rispettare
La globalizzazione, la caduta ormai strutturale dei
redditi agricoli e le trasformazioni intervenute nelle aspettative dei
consumatori hanno contribuito a favorire, in questi ultimi anni, lo sviluppo
della vendita diretta dei prodotti agricoli. D’altronde la vendita diretta
ha caratterizzato tutta la storia dell’agricoltura.
Abbiamo ritenuto pertanto di grande attualità e utilità per i nostri lettori
raccogliere di seguito tutte le informazioni pratiche, amministrative e
fiscali, necessarie per iniziare a svolgere questa attività che si presenta
in molteplici forme, con problemi da risolvere talora anche molto diversi da
una tipologia all’altra.
Il contesto nel quale oggi si sviluppa la vendita diretta si è radicalmente
modificato rispetto a un tempo: in sostanza è necessario apprendere un nuovo
mestiere fatto di molteplici competenze, in particolar modo commerciali.
È assodato che non si nasce buoni venditori, ma lo si diventa con la
formazione e con l’esperienza. Da qualche anno a questa parte vi è una
rinnovata attenzione verso il mondo rurale da parte dei consumatori, per le
cose «buone e genuine», per i prodotti contadini. In questo quadro la
vendita diretta dei propri prodotti, nelle diverse modalità, rappresenta un
importante strumento di sviluppo per quelle aziende agricole che hanno
scelto di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.
Una disamina completa |
La Guida alla vendita diretta continuerà nei prossimi numeri della
rivista con 5 puntate specificamente dedicate a ognuna delle
seguenti filiere:
- confetture, sott’oli e miele;
- succhi di frutta;
- formaggi e latte crudo;
- olio e prodotti derivati;
- salumi.
Si affronteranno i problemi di mercato, quelli igienico-sanitari,
verranno presentati i modelli disponibili delle macchine necessarie
per la produzione, con informazioni su dove reperirle e quanto
costano. Infine, verranno forniti consigli pratici
sull’etichettatura corredati da brevi interviste a chi già svolge
l’attività con soddisfazione.
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