riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
 
22
 26 Mag.-1 Giu.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


 

Dal produttore al consumatore, tanti modi per vendere

Le nuove forme della vendita diretta, le autorizzazioni per svolgere l’attività, le norme fiscali da rispettare

La globalizzazione, la caduta ormai strutturale dei redditi agricoli e le trasformazioni intervenute nelle aspettative dei consumatori hanno contribuito a favorire, in questi ultimi anni, lo sviluppo della vendita diretta dei prodotti agricoli. D’altronde la vendita diretta ha caratterizzato tutta la storia dell’agricoltura.
Abbiamo ritenuto pertanto di grande attualità e utilità per i nostri lettori raccogliere di seguito tutte le informazioni pratiche, amministrative e fiscali, necessarie per iniziare a svolgere questa attività che si presenta in molteplici forme, con problemi da risolvere talora anche molto diversi da una tipologia all’altra.
Il contesto nel quale oggi si sviluppa la vendita diretta si è radicalmente modificato rispetto a un tempo: in sostanza è necessario apprendere un nuovo mestiere fatto di molteplici competenze, in particolar modo commerciali.
È assodato che non si nasce buoni venditori, ma lo si diventa con la formazione e con l’esperienza. Da qualche anno a questa parte vi è una rinnovata attenzione verso il mondo rurale da parte dei consumatori, per le cose «buone e genuine», per i prodotti contadini. In questo quadro la vendita diretta dei propri prodotti, nelle diverse modalità, rappresenta un importante strumento di sviluppo per quelle aziende agricole che hanno scelto di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Una disamina completa


La Guida alla vendita diretta continuerà nei prossimi numeri della rivista con 5 puntate specificamente dedicate a ognuna delle seguenti filiere:
- confetture, sott’oli e miele;
- succhi di frutta;
- formaggi e latte crudo;
- olio e prodotti derivati;
- salumi.
Si affronteranno i problemi di mercato, quelli igienico-sanitari, verranno presentati i modelli disponibili delle macchine necessarie per la produzione, con informazioni su dove reperirle e quanto costano. Infine, verranno forniti consigli pratici sull’etichettatura corredati da brevi interviste a chi già svolge l’attività con soddisfazione.
 

 

Sommario rivista  


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati