riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
 
14
 31 Mar. - 6 Apr.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Pac 2006: una domanda, tanti impegni

Guida alle domande 2006

L’entrata nel regime del disaccoppiamento di tabacco, olio d’oliva, latte bovino e barbabietola da zucchero richiede all’agricoltore maggiore attenzione per ottimizzare i sostegni della politica agricola comune

Fino alla fine del prossimo mese di maggio c’è una fitta agenda di impegni burocratici e amministrativi per gli agricoltori italiani direttamente coinvolti dalla chiusura delle pratiche per la presentazione delle domande di aiuto al reddito previste nell’ambito della pac.
La data di scadenza per il cruciale appuntamento è il prossimo 15 maggio, ma conviene prepararsi per tempo, con i necessari documenti, con idee chiare su cosa si intende coltivare e su quali contributi chiedere, scegliendo tra l’esteso «menu» di aiuti disaccoppiati, pagamenti per superfici, premi legati alla produzione, incentivi per la qualità.
Considerata l’importanza della materia, L’Informatore Agrario ha deciso di mettere a disposizione dei lettori una guida operativa che si pone una semplice finalità: aiutare l’imprenditore a districarsi nell’articolata normativa comunitaria e nazionale e fornire utili elementi conoscitivi.
Negli articoli di questa guida l’attenzione è riservata alle scadenze da ricordare; alle operazioni da seguire con molta attenzione perché incidono sull’entità degli aiuti pac che potranno essere intercettati e, infine, alle questioni di interesse più generale, come la riserva nazionale, il regime dei pagamenti supplementari (articolo 69), il trasferimento dei titoli.
Ovviamente, la guida non è esaustiva, poiché la materia è davvero sterminata e presenta molteplici sfaccettature.
Peraltro, il quadro normativo non è del tutto definito, né a livello nazionale, né a livello comunitario. Manca ancora qualche tassello importante sul quale l’amministrazione e i servizi della Commissione stanno lavorando. Tra le questioni sospese si ricordano:
- i provvedimenti nazionali per la gestione della riserva, con particolare riferimento al decreto dirigenziale sulle condizioni tecniche per l’accesso alla riserva per l’anno 2006 e la relativa circolare di applicazione Agea;
- i moduli degli organismi pagatori per la presentazione delle domande di partecipazione ai regimi di sostegno da parte degli agricoltori e le relative istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione delle istanze;
- le disposizioni comunitarie e i relativi provvedimenti nazionali contenenti le modalità di applicazione della recente riforma dell’organizzazione comune di mercato nel settore dello zucchero.

Nuovi settori nella pac
Oltre a qualche carenza dal punto di vista normativo, c’è una seconda questione che condiziona la fase di presentazione della domanda di accesso al regime degli aiuti pac. Si tratta del processo di prima applicazione del regime del pagamento unico aziendale a quattro importanti settori: il tabacco, l’olio di oliva, il latte bovino, la barbabietola da zucchero.
L’incorporazione di queste produzioni nel regime del disaccoppiamento implica evidenti complicazioni, giacché è necessario aggiornare, per le aziende interessate, la situazione in termini di dati di riferimento individuali e di titoli disponibili.
Cambia l’importo degli aiuti potenzialmente percepibili sul quale l’agricoltore potrà contare, aumenta (tranne che per il produttore di latte) il numero di titoli disaccoppiati che saranno attribuiti e, tendenzialmente, cresce il valore unitario dei diritti.
L’ingresso dei nuovi settori non determina solo una modifica del portafoglio titoli, ma comporta anche la necessità di verificare se esistono le condizioni per avanzare domanda di accesso alla riserva nazionale, implica l’obbligo di aggiornare il fascicolo del produttore, arricchisce le opzioni in termini di premi accoppiati (per le bietole e per il tabacco) e, in definitiva, introduce ulteriori complicazioni nella preparazione della domanda unica di pagamento annuale.
Considerate la complessità della situazione e il carattere evolutivo che la materia riveste, nelle prossime settimane L’Informatore Agrario seguirà l’argomento con articoli di approfondimento e di presentazione delle novità e, ripetendo l’esperienza dello scorso anno, aprirà un dialogo diretto con i lettori, attraverso uno sportello virtuale a cui ci si potrà rivolgere con quesiti specifici e con richieste di chiarimento e di approfondimento, alle quali sarà fornita una tempestiva e articolata risposta.
Fortunatamente, l’agricoltore non è solo nell’affrontare gli impegni burocratici legati all’accesso ai sostegni della politica agricola comune. Può contare sul supporto in termini di assistenza e di informazione da parte delle organizzazioni professionali che da sempre seguono da vicino la materia, dialogando con l’amministrazione e partecipando al processo di definizione delle scelte politiche e delle regole applicative nazionali. Per quanto riguarda la gestione delle domande uniche di pagamento, invece, l’impresa agricola ha a disposizione i centri servizi e i Caa diffusi in modo capillare sul territorio e in grado di offrire un’azione di consulenza ad ampio raggio.

Sommario rivista  


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati