riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
   
13
 24-30 Mar.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Speciale Vinitaly 2006

Vinitaly, la casa del vino

La 40a edizione a Verona dal 6 al 10 aprile

Pur ampliando gli spazi, la manifestazione registra anche quest’anno il tutto esaurito a conferma del suo ruolo di leader mondiale.
E a Sol il meglio dell’olio italiano


Due nuovi padiglioni espositivi, una superficie netta di quasi 80.000 m2, oltre un centinaio di nuovi espositori rispetto all’edizione del 2005, per un totale di 4.200 aziende tra dirette e indirette da 25 Paesi, 140.000 visitatori attesi, provenienti da 100 Paesi. Bastano questi numeri a giustificare l’affermazione usata come titolo di questo Speciale: «Vinitaly, uno splendido quarantenne».
Quarant’anni durante i quali Vinitaly è cresciuto in dimensioni, organizzazione e credibilità, diventando il punto di riferimento mondiale per il settore, l’appuntamento promozionale per eccellenza del comparto, il luogo in cui concludere affari e capire le nuove tendenze, lanciare le novità sul mercato e anticipare il futuro.
A Verona si incontrano operatori professionali e imprese, manager della grande distribuzione e della ristorazione, opinion leader e giornalisti, sommelier e tecnici. Una formula, sperimentata nel corso del tempo, che ha permesso all’intero sistema vinicolo nazionale di crescere e di farsi conoscere nel mondo.
Concorsi ed eventi
L’edizione 2006 ripropone i tradizionali e affermati concorsi:
- il 14° Concorso enologico internazionale, il campionato del mondo dei vini in calendario dal 29 marzo al 2 aprile;
- l’11° International packaging competition;
- il Communicator of the year e il The young communicator of the year (media);
- il concorso Migliore carta dei vini per i ristoranti italiani all’estero.
Oltre a questi, Vinitaly ospita quest’anno altri eventi quali I viaggi di gulliver, un percorso enologico tra i migliori vini di Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Ungheria, Grecia e Croazia; Food & wine pairing, dove i migliori piatti dell’alta gastronomia europea interpretati dai Jeunes restaurateurs d’Europe verranno abbinati ai grandi vini italiani; Taste & dream, degustazioni da sogno; Trendy oggi, Big domani, per le aziende emergenti; Grappa & C. tasting, riservata ai distillati, Tasting Ex...Press, con vini da tutto il mondo presentati dalle grandi testate di settore, l’elezione dei «vini mito» dell’enologia italiana per i primi quarant’anni di Vinitaly.
Verrà poi ripetuto Vinitaly for you, l’evento che si svolge alla Gran Guardia, in piazza Bra e che coinvolge l’intera città con l’Enoteca del Vinitaly, il Wine bar del bere giovane e Aperitivo con gusto.
Sol, il salotto dell’olio
All’interno del quartiere fieristico, nel padiglione F, il 12° Salone internazionale dell’olio vergine ed extravergine di oliva, diventato ormai vetrina e banco di assaggio delle migliori produzioni oleicole provenienti da tutto il mondo, trova in questa edizione una sua collocazione più autonoma.
Nel 2005 gli espositori presenti a Sol sono stati 298, su una superficie di 8.000 m2.
I visitatori sono stati circa 33.000, dei quali 4.000 internazionali, in prevalenza importatori, distributori e grossisti, agenti-rappresentanti, ristoratori, titolari di enoteca e/o di strutture commerciali di piccola e media dimensione (dettaglio specializzato, alimentaristi), oltre che responsabili acquisti di catene distributive e/o centrali d’acquisto.
Da segnalare il concorso internazionale Sol d’oro, che pone a confronto i migliori oli del mondo: più di 240 i campioni che si sottoporranno al giudizio.
Enolitech
Il Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l’enologia e delle tecnologie olivicole e olarie, giunto quest’anno alla 9a edizione, completa l’offerta merceologica della manifestazione.
Proprio la spiccata specializzazione di Enolitech, unita alla qualificata proposta espositiva, ha permesso negli anni la crescita dell’evento in termini sia di superficie sia di aziende e visitatori. Quest’anno gli espositori superano quota 270; di questi 34 sono esteri provenienti da una decina di Paesi. L’area espositiva supera i 6.000 m2 netti, con un progresso di circa il 10% rispetto al 2005.
L’anno scorso i visitatori sono stati 30.326 dei quali oltre il 10% stranieri in arrivo da 55 Paesi.
L’Informatore Agrario è presente a Vinitaly con uno stand (centroservizi Castelvecchio tra i padiglioni 2 e 3). Gli abbonati, presentando la Carta Verde, usufruiscono di uno sconto speciale sull’acquisto di libri, videocassette, raccoglitori, cd-rom e dvd.

I convegni

Gli appuntamenti che si svolgono nell’ambito di Vinitaly e Sol, seminari, convegni, degustazioni, sono centinaia. Segnaliamo i principali.

Giovedì 6 aprile
Ore 10 - Auditorium Verdi: inaugurazione del 40° Vinitaly e consegna della medaglia di Cangrande ai benemeriti della viticoltura.
Ore 14,30 - Centro congressi Europa saletta A: «Controllo dei costi nelle aziende vinicole: nuovi strumenti e nuove tecniche di gestione».
Ore 14,30 - Sala Vivaldi: «Vini italiani e mercati emergenti: rapporto India 2006».
Ore 15 - Sala Rossini: «Un futuro di sfide: dal metanolo alla conquista dei mercati».
Ore 15 - Sala Salieri: consegna premio Sol d’oro.

Venerdì 7 aprile
Ore 9 - Sala Respighi: «Nuove acquisizioni scientifiche e applicative nell’appassimento delle uve».
Ore 10 - Sala Salieri: «La battaglia mondiale sul vino: il ruolo della gdo nella valorizzazione del prodotto».
Ore 10 - Sala Rossini: «La tradizione nell’innovazione: esperienza nella cooperazione vitivinicola italiana».
Ore 14,30 - Sala Bellini: «La misurazione della qualità del vino: aspetti sensoriali».
Ore 14,30 - Sala Respighi: «Sviluppi e prospettive del mercato del vino fuori casa».

Sabato 8 aprile
Ore 9 - Sala Salieri: «La sperimentazione italiana della polizza multirischio: quali sviluppi e prospettive?».
Ore 9,30 - Sala Respighi: seminario Unione giuristi del vino.
Ore 10 - Sala Chimento: seminario Masi «Bianchi di carattere, tecnologia e tradizione».
Ore 10 - Sala Puccini: consegna Premio Morsiani.
Ore 15,30 - Sala Respighi: «Agricoltura biologica e clima».

Domenica 9 aprile
Ore 9,30 - Sala Vivaldi: convegno organizzato da L’Informatore Agrario: «Dalla bacca... a Bacco: gli aromi dell’uva e del vino».

Gli aromi di uva e vino


Domenica 9 aprile

Il convegno tecnico organizzato da L’Informatore Agrario al Vinitaly si svolgerà domenica 9 alle ore 9,30 in Sala Vivaldi al Centrocongressi Europa. Il titolo è «Dalla bacca... a Bacco. Gli aromi dell’uva e del vino».
Moderatore sarà Attilio Scienza, dell’Università di Milano.
Ecco di seguito i temi trattati.
«Le sostanze organiche nella bacca: natura e variabilità». Relatori Osvaldo Failla, Lucio Brancadoro, Diego Tomasi.
«Basi genetiche della composizione aromatica delle uve». Relatrice Stella Grando.
«Gli aromi primari del vino: esempi e situazioni nelle realtà del Nord Italia». Relatore Giuseppe Versini.
«Lievito starter e qualità aromatica del vino». Relatori Patrizia Romano, Concetta Fiore, Angela Capece.
«Dominanza temporale delle sensazioni olfattive e gustative del vino». Relatori Luigi Moio, Rita Pessina.
«La descrizione aromatica dei vini attraverso l'analisi sensoriale». Relatore Mario Ubigli.
A conclusione saranno conferiti di diplomi di master in Gestione del sistema vitivinicolo.

 

 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati