riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
   
13
 24-30 Mar.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 


 

Editoriale Il rilancio della Sicilia parte dalla ricerca
Giovanni Rizzotti

Sono tanti i centri d’eccellenza attivi nell’Isola. La conoscenza del loro lavoro può dare un contributo decisivo allo sviluppo di un’agricoltura nota per la qualità e la varietà dei suoi prodotti   

La realtà dell’agricoltura siciliana è straordinaria per la varietà e la qualità dei propri prodotti. L’agricoltura, poi, rifornisce una prospera industria alimentare che contribuisce a un notevole flusso di esportazione.
Nella Regione Siciliana, inoltre, l’industria agroalimentare interagisce con il turismo e la ristorazione, innescando forti sinergie, cosicché l’una promuove l’altra e tutte insieme contribuiscono a far conoscere quello stile di vita italiano e mediterraneo che è un mix di cultura, clima, benessere e alimentazione che in tutto il mondo è apprezzato e anche invidiato.
L’agricoltura e la relativa industria di trasformazione devono però fare i conti con una società moderna sempre più esigente riguardo a qualità, sicurezza e anche raffinatezza nella presentazione dei prodotti alimentari.
Vi è quindi la necessità di sviluppare le conoscenze del settore con adeguate ricerche e sperimentazioni in grado di migliorare i processi produttivi, l’efficienza economica e la qualità dei prodotti finali. La Sicilia ha sicuramente la possibilità di affermarsi in Italia, in Europa e nel mondo con maggiore forza e anche con maggiore redditività rispetto a quanto avviene oggi.
Qui infatti esistono centri di eccellenza per la ricerca e la sperimentazione nel settore agricolo, i quali, in collaborazione anche con altri centri nazionali e internazionali, hanno già sviluppato risultati significativi.
Ma non sempre questi ultimi vengono trasferiti nella pratica applicazione e talvolta non sono nemmeno noti agli stessi stretti operatori del settore.
Ci siamo quindi posti l’obiettivo, in collaborazione con l’Assessorato all’agricoltura e foreste della Regione Siciliana, di promuovere lo sviluppo tecnologico ed economico dell’agricoltura attraverso la pubblicazione e la divulgazione dei risultati della ricerca e della sperimentazione realizzata nell’Isola o comunque a favore del relativo comparto agroalimentare.
I settori dei quali ci occuperemo saranno quelli che oggi rivestono il maggiore interesse economico e che si estendono sulle aree coltivate più importanti, ma non mancheranno contributi su argomenti nuovi, per ora poco conosciuti o di nicchia, che possano aprire nuove prospettive colturali e produttive.
Questo primo Supplemento dedicato alla Sicilia concentra la propria attenzione su due temi di grande rilevanza: vite-vino e cereali.
Malgrado negli anni recenti il vigneto siciliano abbia visto ridurre la propria superficie, si è assistito a una grande crescita della qualità del vino, grazie soprattutto a cantine eccellenti la cui considerazione è via via cresciuta nel mondo. I successi e le esperienze di queste cantine fanno comprendere che il settore vitivinicolo può ampliare la propria offerta individuando particolarità tipiche della regione, come ad esempio i vitigni autoctoni, e provvedendo alla loro valorizzazione enologica.
Inoltre, le particolari qualità salutistiche del vino siciliano, dimostrate dalla presenza di sostanze preziose come il resveratrolo e dall’assenza di sostanze dannose come le ocratossine, offrono opportunità di promozione uniche e non ripetibili altrove.
Diverse, invece, le considerazioni sui cereali e sul grano duro in particolare, altro tema portante di questo Supplemento. La coltivazione dei cereali, per effetto della nuova politica agricola comunitaria, ha vissuto dal 2004 una drastica riduzione delle superfici. Il rilancio della coltura è però possibile sviluppando una filiera realizzata tutta in terra siciliana e integralmente con prodotti siciliani.
In questo caso il percorso per ottenere un successo è più lungo e articolato. Vi è innanzitutto da realizzare una migliore gestione dell’esistente migliorando la qualità della granella con una tecnica colturale più efficiente anche dal punto di vista economico. In secondo luogo vi sono da migliorare le modalità di stoccaggio per poter meglio controllare il prodotto e per rifornire l’industria molitoria con i grani adatti alla realizzazione dei diversi prodotti e in particolare dei pani e delle paste di qualità.
Nel concludere la presentazione di questa nuova iniziativa editoriale de L’Informatore Agrario, desidero ringraziare il Servizio sviluppo alle imprese della Regione Siciliana e gli Istituti di ricerca che hanno collaborato alla realizzazione di questo fascicolo.

Sommario rivista Giovanni Rizzotti


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati