mensile agricoltura, mensile specializzato agricoltura, rivista specializzata agricoltura, libri agricoltura, informazioni agricoltura italiana, normativa agricoltura

mensile agricoltura, agricoltura, informazioni agricoltura, riviste agricoltura  
informazioni agricoltura, normativa agricoltura, riviste agricoltori
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Mad   Origine   Politica Agricola Internazionale  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





rivista mensile agricoltura, rivista specializzata agricoltura, notizie agricoltura, informazioni agricoltura, mensile agricoltura, normativa agricoltura, agricoltura italiana regionale, agricoltura biologica, informazioni ministero dell’agricoltura, leggi agricoltura, normativa comunitaria agricoltura, provvedimenti agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
12
 23 - 29 Mar.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione


Speciale Vinitaly 2006

Un’occasione di confronto tra gli operatori del settore

È dal 1999 che L’Informatore Agrario organizza in occasione del Vinitaly un convegno per trattare nel modo più esaustivo i temi di maggior attualità per il settore vitivinicolo, tecnici e di mercato.

Alla luce dell’attuale congiuntura e della nuova organizzazione di mercato che si va definendo in questi mesi, abbiamo ritenuto utile con il convegno 2007 creare un’occasione di confronto tra gli operatori del settore vitivinicolo per tracciare lo scenario futuro del mercato internazionale del vino e per definire una possibile politica nazionale di intervento. A fronte di una sovrapproduzione mondiale di vino e delle relative conseguenze sul mercato si registra, infatti, una mancanza di strategie comuni e aggreganti.
In particolare ci piacerebbe che il convegno costituisse il punto di partenza per una ricerca che, grazie all’applicazione di un metodo idoneo, potrebbe far emergere una visione approfondita del mercato del vino utile a fondare le strategie individuali e di filiera per i prossimi anni.
Ricordiamo che per affrontare in modo efficace l’evoluzione del mercato alcuni Paesi produttori hanno sviluppato dei documenti simili a dei piani strategici in modo da orientare le azioni degli operatori. Si veda a questo proposito l’intervista a Eugenio Pomarici, economista del Dipartimento di economia e politica agraria dell’Università Federico II di Napoli che si occupa del settore vitivinicolo da ormai dieci anni (pag. 7).
Al convegno prenderanno la parola 6 operatori esperti, opinion leader del settore, appartenenti a realtà di spicco private, cooperative e istituzionali di cui anticipiamo alcune osservazioni.
A chiudere questo Supplemento, pubblichiamo un articolo di aggiornamento e analisi critica sulla riforma dell’ocm attualmente in discussione.
 

Vino: il mercato che verrà - Il Convegno de L’Informatore Agrario al Vinitaly


Sabato 31 Marzo 2007 sala Rossini
Ore 10.00

Benvenuto ai convenuti: Luigi Castelletti, presidente di VeronaFiere e Giovanni Rizzotti, direttore responsabile de L’Informatore Agrario.
Apertura dei lavori: modera Fabio Piccoli, giornalista de L’Informatore Agrario.

Dinamica strutturale nel settore.
 - Piero Mastroberardino, presidente del Gruppo Mastroberardino.

Aspetti istituzionali e di psicologia imprenditoriale nello sviluppo di un più strutturato sistema vino italiano.
 - Cesare Cecchi, responsabile commerciale Casa Vinicola Luigi Cecchi & figli.

Analisi dei mercati dei Paesi tradizionalmente produttori e grandi consumatori.
 - Bruno Trentini, direttore generale Cantina di Soave.

I grandi mercati di importazione e quelli medio-piccoli tradizionali.
 - Emilio Pedron, amministratore delegato Gruppo Italiano Vini.

I nuovi mercati.
 - Alessio Planeta, amministratore e responsabile tecnico Azienda vitivinicola Planeta.

Ruoli delle diverse strategie di identificazione dei vini e rivalorizzazione delle denominazioni di origine.
 - Giuseppe Liberatore, vicepresidente Federdoc.

Ore 12.30
Giro di interventi dei relatori e dibattito con il pubblico.

 

 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2012 Tutti i diritti riservati - Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l.