riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
 
12
17-23 Mar.

  2006
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Speciale riso

Agriumbria, una Fiera per lo sviluppo del territorio

A Bastia Umbra dal 31 marzo al 2 aprile

La 38a edizione di Agriumbria, Mostra nazionale dell’agricoltura, della zootecnia e dell’alimentazione, si propone quest’anno un obiettivo ambizioso: essere non solo un momento espositivo e commerciale ma anche un «laboratorio» di proposte per uno sviluppo integrato del territorio. Proposte, sottolinea il presidente di Umbriafiere Lazzaro Bogliari, elaborate con il contributo di Università, Istituti di ricerca e Istituzioni.
In questo contesto va vista la collaborazione tra la Fiera e il Cesar (Centro per lo sviluppo agricolo e rurale) per dare alla Fiera un ruolo nella formazione e informazione per il settore agroalimentare.
Venendo all’edizione di quest’anno Agriumbria sarà suddivisa in diversi saloni specializzati:
A&A: prodotti agroalimentari locali e nazionali;
Bancotec: macchine e attrezzature lavorative, conservazione ed esposizione prodotti agroalimentari;
Oleatec: macchine e attrezzature per l’olivicoltura e impianti per la lavorazione delle olive;
Enotec: macchine e attrezzature per il vigneto e la cantina;
Apitec: macchine e attrezzature per l’alveare e la lavorazione del miele.
Nel settore della meccanizzazione agricola è confermata la presenza delle maggiori industrie nazionali ed estere.
La partecipazione dell’Unacoma va a integrare quella dell’Enama che, in collaborazione con gli Assessorati regionali alla sanità e all’agricoltura dell’Umbria, sta conducendo da parecchie edizioni di Agriumbria campagne di prevenzione antinfortunistica con prove pratiche di macchine e trattori.
Zootecnia protagonista
Come tradizione la zootecnia sarà protagonista ad Agriumbria. L’appuntamento principale è la Mostra nazionale dei bovini di razza Chianina iscritti al Libro genealogico.
La Mostra, organizzata dall’Anabic, in collaborazione con le Associazioni provinciale allevatori dell’Umbria e della Toscana, potrà contare sulla presenza di circa 200 riproduttori, provenienti dalle migliori aziende delle province di Perugia, Terni, Livorno, Pisa, Grosseto, Firenze, Siena e Arezzo.
Le valutazioni morfologiche dei capi si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì e nella giornata di sabato.
Nella mattinata di domenica, dalle ore 10, si terrà la tradizionale asta di manze Chianine, mentre nel pomeriggio ci sarà la sfilata di tutti i primi classificati delle 15 categorie per la proclamazione dei campioni assoluti.
Nell’ambito delle manifestazioni zootecniche sono in programma inoltre: la Mostra interregionale della razza Frisona, le rassegne della Pezzata Rossa, della Limousine e della Charolais; la Mostra nazionale degli ovini di razza Appenninica, la rassegna di suini di razza autoctona e del cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido.
Un’ampia area espositiva verrà come sempre riservata alla mostra-mercato degli avicunicoli.
Gli incontri
Sabato 1° aprile alle ore 17 è in programma la Tavola rotonda sul tema «La Chianina, razza in ascesa e veicolo di promozione del territorio. Misure e strategie per lo sviluppo degli allevamenti», nel corso della quale verrà presentata l’ Associazione nazionale Città della Chianina.
La parte convegnistica ha in programma inoltre incontri e dibattiti su temi che riguardano l’imprenditoria giovanile, il mercato del biologico, le biomasse e su altri argomenti che riguardano lo sviluppo territoriale legato all’agricoltura e all’ambiente.
Il Cesar sarà l’attore principale di un workshop che si terrà venerdì 31 marzo dal titolo «Agroenergie: operatori a confronto»; i lavori saranno coordinati dal direttore del Centro, Angelo Frascarelli.

Sommario rivista  


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati