riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
11
 16 - 22 Mar.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale Fieragricola 2006

Soia: regina della rotazione con redditività limitata

 

Superfici in crescita ma reddività incerta
Le migliori varietà per le semine 2007
Coltivare soia con basso contenuto in antinutrizionali

Negli ultimi dieci anni la convenienza a coltivare la soia ha subito profonde modificazioni a causa delle revisioni nella pac e dell’evoluzione del mercato mondiale.
Le politiche degli anni 80 e 90, basate sugli incentivi accoppiati alla produzione, erano riuscite a controbilanciare la minore redditività di questa coltura rispetto ai cereali; la revisione di Agenda 2000 e il progressivo riallineamento degli aiuti ne hanno però reso più incerta la redditività.
La soia è avvantaggiata rispetto ai cereali in alcuni aspetti agronomici e ciò ha contribuito a conservarne la coltivazione, almeno nelle zone più vocate dell’Italia settentrionale. Infatti, nel 2006 le produzioni hanno registrato 180.000 ha coltivati, superficie superiore a quella del 2002.
In questo senso le nuove varietà offrono rese e qualità sempre migliori e alcune di queste, prodotte nella propria azienda senza alcun trattamento industriale, consentono maggiori garanzie di genuinità e il recupero dell’energia derivante dalla presenza dell’olio nei semi integrali.
La coltivazione in biologico, la filiera ogm free e la destinazione energetica possono essere ulteriori strade da percorrere per la valorizzazione e la coltivazione della soia italiana.

 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati