riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
10
 9 - 15 Mar.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita
 

Speciale Fieragricola 2006

Pomodoro da industria: una difesa efficace riduce i costi
 

 

- Buon accordo per la campagna 2007
- Prosegue l’espansione di stolbur in Emilia-Romagna
- Un nuovo formulato contro tracheofusariosie marciumi pedali
- Il diserbo chimico di pre e post-trapianto

La campagna pomodoro 2007, l’ultima prima dell’avvio della riforma dell’ocm, vede la definizione di accordi con l’industria in generale più soddisfacenti rispetto al 2006, con prezzi maggiori e griglie qualità meno penalizzanti per i produttori. Qualche dubbio resta al Nord, se la coltura, alle condizioni contrattuali concordate, possa ancora essere remunerativa.
In Spagna, nostro principale concorrente, i produttori attendono gli sviluppi sui possibili aiuti di Stato per chiudere i contratti.
Con la nuova ocm, e la possibile applicazione del disaccoppiamento totale degli aiuti, appare prioritario valutare, ancora più attentamente che nel passato, i costi di produzione. Tra le pratiche agronomiche vanno esaminati con cura i prodotti e le tecniche per la difesa colturale.
In questo Speciale, pertanto, sono state prese in esame diverse tematiche relative alla difesa del pomodoro.
In particolare è stata approfondita la problematica in espansione stolbur per la quale, alla luce delle scarse conoscenze su patogeno, vettore e rapporto con specie infestanti, al momento è possibile mettere in atto solo misure preventive. È stata poi valutata l’efficacia di un nuovo formulato commerciale a base di propamocarb + fosetil nel controllo di tracheofusariosi e marciumi del pedale.
Infine, è stata posta l’attenzione sulla necessità di controllare la flora infestante che, oltre ai danni diretti da competizione che determinano ripercussioni sulla produzione, può rappresentare anche un ostacolo alla meccanizzazione della raccolta.

 

Sommario rivista


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati