riviste mensili agricole, riviste settimanali agricole, riviste agricoltura, riviste online agricoltura, riviste agricole specializzate, riviste specializzate agricoltura

riviste agricole, mondo agricoltura, riviste agricoltori  
riviste agricoltura, testate agricoltura, edizioni agricoltura
 
   
Home Riviste   L'Informatore Agrario   Vita in Campagna   Vivere La Casa in Campagna   Mad   Origine   International Agricultural Policy  

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





riviste agricole, rivista per gli amanti della campagna, rivista sull'agricoltura professionale, riviste sull'agricoltura non professionale, edizioni dedicate al mondo agricolo, riviste specializzate in agricoltura, testate e giornali online agricoltura


L'Informatore Agrario
Sommario rivista Approfondimento
7
 16 - 22 Feb.

  2007
segnala ad un amico  invia ad un amico    scrivi un commento alla redazione  scrivi alla redazione
non in vendita


Speciale riso

Conquistare il mercato estero è la sfida del riso italiano

- Il riso italiano cresce grazie a export e nuova pac
- Le varietà di riso per le semine 2007
- La genomica per la lotta al brusone
- I trent’anni della Fiera in campo di Vercelli

È cronaca di questi ultimi giorni l’invito, da parte del Mipaaf e dell’Ente nazionale risi, ad aumentare le superfici coltivate a riso del 14%.
Questa buona notizia è legata al positivo andamento delle quotazioni del riso dopo la lunga fase di crisi che ha caratterizzato la seconda metà degli anni 90 e l’inizio del 2000.
La crescita dei prezzi internazionali e delle esportazioni del prodotto italiano fuori dall’Ue sono alla base di questa favorevole situazione di mercato.
In questo senso sono sempre più importanti scelte aziendali basate su precise valutazioni economiche che considerino gli andamenti del mercato mondiale.
La superficie per il 2006 ha fatto registrare una leggera crescita, fermo restando che il riso rimane una prerogativa delle zone tradizionalmente vocate; a tal fine risulta fondamentale la giusta scelta varietale, che quest’anno prende in esame 15 varietà di riso in 11 prove distribuite nelle principali aree di diffusione della coltura.
Ma il riso italiano ha anche dei nemici, e tra i più temibili c’è il brusone, patologia fungina alla quale circa il 70% delle varietà diffuse sul nostro territorio è suscettibile; secondo i principali ricercatori italiani lo studio del genoma del riso sarà un alleato prezioso per difendere la nostra produzione.

Sommario rivista  


la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati