riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Nuovi vigneti, richieste entro l'11 aprile

Per la sola campagna di quest’anno, il prossimo 11 aprile scade il termine, normalmente previsto al 31 marzo, per presentare la domanda di autorizzazione all’impianto di nuovi vigneti. È quanto prevede la circolare Agea n. 21923 del 13 marzo scorso, contenente le disposizioni nazionali di attuazione per il sistema di autorizzazioni di nuovi vigneti.
Lo spostamento del termine si è reso necessario per le rilevanti novità introdotte dal decreto Mipaaf  n. 935 del 13 febbraio scorso, tutte essenzialmente rivolte a governare la critica situazione italiana che ha visto, in questi anni, il numero di richieste di nuove autorizzazioni provenienti dal mondo produttivo superare in maniera esorbitante il plafond disponibile (circa 6.500 ettari per anno).  
Dal 2018 si applica quindi il massimale nazionale per domanda che non può superare la soglia di 50 ettari, tenendo conto dell’eventuale decisione regionale di stabilire un livello più basso.
Nelle domande di autorizzazione per nuovi impianti dovranno essere specificati la dimensione richiesta e la Regione nella quale si intende localizzare la superficie oggetto di nuovo investimento. Inoltre le autorizzazioni concesse a partire dalla campagna 2017 non sono più trasferibili da una Regione a un’altra.
Il vigneto impiantato a seguito dell’autorizzazione deve essere mantenuto per un numero minimo di 5 anni, a meno che non intervengano casi di forza maggiore e/o motivi fitosanitari. 


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 11/2018 a pag. 14
Nuovi vigneti, ecco le regole per le domande 2018
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale


 


L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati