riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Via ai bandi europei per la promozione agroalimentare

Il prossimo 12 aprile scadono i termini per partecipare ai bandi annuali europei per realizzare azioni di informazione e promozione riguardanti i prodotti agricoli e alimentari nel mercato interno e in quello dei Paesi terzi.
Per la programmazione delle attività 2018 la Commissione UE ha reso disponibile uno stanziamento pari a 169 milioni di euro, in aumento rispetto ai 142 milioni del 2017. Le domande di partecipazione ai nuovi bandi vanno presentate a Chafea, l'Agenzia esecutiva europea per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare, la quale mette a disposizione una serie di strumenti per aiutare i richiedenti a presentare con successo le loro proposte. I programmi possono riguardare un'ampia gamma di tematiche: da campagne generali sull'alimentazione sana a specifici settori di mercato.
Due terzi dei finanziamenti disponibili sono destinati alla promozione dei prodotti alimentari europei nei Paesi terzi, in particolare quelli in cui esiste un notevole potenziale di crescita per le esportazioni agroalimentari, come Canada, Giappone, Cina, Messico e Colombia.
Per i programmi all'interno dell’UE va posto l'accento sull'informazione ai consumatori sui vari regimi ed etichette di qualità, come le indicazioni geografiche o i prodotti biologici. I finanziamenti settoriali saranno destinati ai programmi che promuovono l'allevamento sostenibile, incluso l'allevamento di ovini e caprini. Parte dei finanziamenti è stata riservata per le campagne volte a promuovere l'alimentazione sana e il consumo di frutta e verdura.  Lo scorso anno le performance nazionali di accesso ai fondi europei per la promozione sono state deludenti, con appena 3 progetti ammessi su 36 proposte, contro i 17 della Francia e i 10 della Spagna.


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 3/2018 a pag. 14
Via ai bandi europei per la promozione
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 






L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati