riviste agricoltura, agricoltura biologica, giardinaggio, normativa comunitaria agricoltura, politica ambientale italiana, frutticoltura, viticoltura, coltivazione biologica

rivista agricoltura biologica, informazioni normativa agricola, libri agricoltura, coltivazione agricoltura biologica  
coltivazione ortaggi, rivista giardinaggio, frutticoltura, politica ambientale italiana
 
   

elenco prodotti in vendita
n°prodotti: 0
Totale: E. 0,00
cassa

chi siamo





agricoltura, coltivazione agricoltura biologica, rivista macchine agricole, mensile agricoltura, politica ambientale italiana, informazioni agricoltura, riviste agricole specializzate, potatura piante, lavori orto, coltivazione biologica, prodotti tipici agricoltura, turismo rurale, coltivazione vite, coltivazione olivo, coltivazione ortaggi, frutticoltura

Attualita'
La news Elenco delle news Home page
Ortofrutta: la strategia c’è, ora va messa in pratica

L’Unaproa ha presentato all’Accademia dei Georgofili la Strategia nazionale ortofrutta 2018-2022, tradotta nel decreto ministeriale n. 4969 del 29 agosto 2017.
«La nuova strategia nazionale per i prossimi anni, che abbiamo approvato dopo un lungo percorso di concertazione prevede tante novità molto interessanti che mirano a rendere competitiva la filiera dell'ortofrutta italiana - ha sottolineato il sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione - ma tocca agli operatori dare contenuto e metterle in pratica per rilanciare il comparto ortofrutticolo attraverso un'organizzazione più efficiente e proattiva sui mercati».
L’obiettivo generale della Strategia nazionale è promuovere la concentrazione dell’offerta e la competitività del settore, anche attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione di prodotto.
Una sorta di regia per affrontare i problemi del comparto ortofrutticolo e per l’individuazione delle migliori soluzioni atte a superare le criticità sarà il Tavolo Ortofrutticolo Nazionale istituito dal Mipaaf al quale siedono Ismea, Agea, Crea, i rappresentanti delle Regioni e dei settori della produzione, trasformazione, commercio e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli.
La Strategia prevede anche designazione delle Autorità e degli Organismi competenti nonché un sistema di monitoraggio e valutazione.

Documento scaricabile: OCM ortofrutta - Strategia nazionale 2018-2022


Tratto dall’articolo pubblicato su L’Informatore Agrario n. 33/2017 a pag. 7
Ortofrutta italiana: le strategie ci sono, adesso bisogna applicarle
di L. Martirano
L’articolo completo è disponibile anche sulla Rivista Digitale
 







L'Informatore Agrario
Il settimanale tecnico ed economico di agricoltura professionale

 
 
Banca Dati Online Conosci la Banca Dati Articoli Online?
... scopri la notevole mole di contenuti digitali utili per la tua professione o la tua passione

esplora la banca dati online

la ricerca

trova 

© 2024 Edizioni L'Informatore Agrario S.r.l. - Tutti i diritti riservati